subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 88,45
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
L’uscita della VII edizione italiana del Foye’s Principles of Medicinal Chemistry conferma ancora una volta l’ottima intuizione che ebbe l’Editore Piccin nel 1974 di rendere disponibile al pubblico italiano questo testo, pietra miliare della chimica farmaceutica.
La presente Edizione, la VII italiana corrispondente alla VIII americana, appare profondamente rinnovata, non solo nei contenuti, ovviamente aggiornati, quanto nell’organizzazione e nella trattazione degli argomenti.
In maniera più completa e mirata rispetto all’edizione precedente, il nuovo testo prevede una struttura gerarchica generale in comparti d’azione (distretti e sistemi dell’organismo) per poi privilegiare la descrizione dettagliata in base alla patologia specifica di uso clinico. Così i farmaci colinergici ed adrenergici non sono più trattati come argomento a sé, ma opportunamente inseriti neicapitoli dei farmaci oculari, nasali, polmonari, piuttosto che nei farmaci per i disturbi neuromuscolari o cognitivi o cardiovascolari. Ugualmente i farmaci serotoninergici sono inclusi di volta in volta nei farmaci gastrointestinali o antidepressivi o nei farmaci per il dolore ad azione centrale. Non c’è più il capitolo specifico dei farmaci antistaminici, ma le singole classi vengono descritte nei capitoli dei disturbi allergici e dei disturbi gastrointestinali. Con questo nuovo approccio risulta inevitabile qualche ripetizionenelle descrizioni di alcune classi di farmaci.
Nella parte introduttiva è stata rivolta una particolare attenzione ai potenziali bersagli dell’azione dei farmaci, soffermandosi sui singoli tipi recettoriali nei capitoli 6-9.
Nella parte finale trovano approfondimento alcuni stati patologici particolari, con l’introduzione di nuovi argomenti come le patologie coronariche e l’artrite reumatoide, rispettivamente nei Capitoli 35 e 36.
Tenendo conto doverosamente dell’enorme diffusione e validità delle nuove terapie nell’ambito biotecnologico, una particolare attenzione è stata attribuita ai farmaci biologici, presenti in un nuovo capitolo “dedicato” (Capitolo 34).
Nella trattazione dei vari farmaci usati nelle principali patologie l’impostazione generale prevede, ove possibile, la suddivisione dei farmaci trattati in classi chimiche e/o terapeutiche e la descrizione delle proprietà chimico-fisiche, meccanismo d’azione, relazioni struttura-attività, proprietà farmacocinetiche ed effetti collaterali, seguita dal dettaglio sui singoli farmaci della classe.
Nell’organizzazione dei capitoli centrali rimangono due tratti distintivi della precedente edizione: il riquadro iniziale sulla rilevanza clinica e quello finale sullo scenario clinico. Il primo puntualizza il significato clinico della chimica farmaceutica e il ruolo di riferimento del farmacista all’interfaccia con il medico e con il paziente. Il secondo prospetta un “case study” specifico con stretteimplicazioni di chimica farmaceutica, in cui il farmacista deve applicare le conoscenze di chimica farmaceutica acquisite per la risoluzione del caso. Questo promuove un dialogo più costruttivo tra il farmacista e il clinico e tra il farmacista e il paziente.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829931538
Titolo: Foye' s Principi di chimica farmaceutica
Autori: Roche - Zito - Lemke - Williams - Foye
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: VII 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 20x29 cm
Pagine: 1561
Peso: 3.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO