€
19,00
DESCRIZIONE
Il libro è una raccolta di tecniche e strumenti pratici per il lavoro clinico dello psicologo, da utilizzarecon il cliente in seduta o da assegnare come homework. Nel libro viene presentata una gamma distrumenti eterogenea e variegata, che spazia dalla matrice cognitiva a quella creativa, da quellastrategica a quella comportamentale.
Le tecniche proposte possono avere molteplici finalità di utilizzo, da adottare e calibrare secondo lenecessità di lavoro e a seconda della fase e del momento del percorso psicologico in cui ci si trova.In linea con l’approccio trifasico dell’intervento di counseling psicologico, ogni strumento èfocalizzato su una specifica fase di lavoro anche se si presta a riadattamenti personalizzati.
Tra idiversi scopi per cui gli strumenti e le tecniche descritti possono essere utilizzati vi sonol’esplorazione della persona in fase di anamnesi, la definizione degli obiettivi che la personaintende raggiungere con il percorso psicologico, l’individuazione, l’esplorazione e la focalizzazionedegli ostacoli che contrastano il raggiungimento degli obiettivi, la mobilitazione delle risorse interneo esterne della persona e l’elaborazione emotiva, la fase di monitoraggio dei progressi e la fase dichiusura.
Ogni strumento viene presentato e descritto rispetto alla modalità di utilizzo e al materialenecessario per essere usato ed è corredato da una scheda sintetica e, dove necessario, dallospecifico schema grafico o rappresentazione figurativa, in modo da poter essere da subitospendibile operativamente nell’esercizio professionale.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788821453625
Titolo: Tecniche e strumenti pratici per il lavoro psicologico
Autori: Ercoli - Gigliodoro
Editore: Edra
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x22,5 cm
Pagine: 216
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO