subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 76,00
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
Il percorso che conduce il medico alla diagnosi è costituito dal rilievo edall'interpretazione dei segni clinici, cioè dalla semeiotica fisica che, ormai daquasi due secoli, è integrata dall'uso di strumenti e di tecniche diagnosticheavanzate.
Con esami di laboratorio sempre più sofisticati e con le diverse tecnichedi imaging, si può parlare oggi di semeiotica strumentale che si è arricchitaulteriormente negli ultimi decenni con l’ecografia.
L’evoluzione tecnologica degliapparecchi a ultrasuoni e le loro ridotte dimensioni (portatili/tascabili) hannoconsentito un crescente e capillare utilizzo di questa indagine diagnostica al lettodel malato.
Oggi a ispezione, palpazione, percussione e auscultazione si èaffiancata una nuova tecnica d’esame: l’insonazione. Il medico, dopo avercompletato l’esame obiettivo al letto del malato, integra i segni ricavati dallasemeiotica fisica con i rilievi ottenuti dall’indagine ultrasonografica.
L’integrazioneecografica eseguita dallo stesso medico che ha raccolto l’anamnesi ed effettuatol’esame fisico permette in non pochi casi di definire la diagnosi e di orientare l’iterdiagnostico in modo ottimale.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788821455162
Titolo: La semeiotica del XXI secolo - L'esame clinico ecografico integrato
Autori: Cipollini - Campanini - FADOI
Editore: Edra
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 22x28 cm
Pagine: 328
Peso: 1.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO