consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 23,75
DESCRIZIONE
Il libro esce ora perché sono molte, attualmente, le evidenze scientifiche che supportano e avvalorano le prime ipotesi riabilitative che hanno spinto Perfetti e Baron, negli anni ’90 del secolo scorso, a definire le alterazioni periferiche a carico del nervo facciale un Problema Riabilitativo Neurocognitivo (Baron, 1997). Questi sostegni scientifici consentono alla proposta riabilitativa neurocognitiva di contrapporsi in modo deciso e definitivo all’approccio fisioterapico classico, mettendo in discussione l’uso di mezzi fisici e di tipo periferico nel recupero della motilità del viso.
Numerosi e moderni studi scientifici concordano, infatti, sulla rilevanza del controllo corticale e dell’integrazione tra molteplici modalità informative, a più livelli di complessità, sulle diverse componenti che contribuiscono a creare le espressioni facciali dell’uomo.
Che il compito della riabilitazione sia quello di far recuperare delle semplici e grossolane contrazioni muscolari facciali non solo non appare ragionevole o utile ai fini del recupero del significato del volto umano, ma si rivela discutibile anche dal punto di vista etico.
La proposta di usare come mezzi terapeutici lo stretching della muscolatura del viso o l’esecuzione di smorfie forzate allo specchio non gode di alcun supporto scientifico e non permette il recupero dell’umanità del viso.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829932023
Titolo: Il Confronto tra Azioni nella Riabilitazione Neurocognitiva delle lesioni del nervo facciale
Autori: Rizzello - Sallés Oller - Di Francesco
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 184
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO