subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 106,87
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Il trattamento riabilitativo nasce dalla applicazione di esercizi dopo la diagnosi medica.
Negli anni il rapporto tra medico specialista, che formula la diagnosi, e il terapista, che tratta, si fa sempre meno marcato, con il rischio di ledere il sacro legame che unisce queste figure di riferimento.
Il rischio starebbe nell’incapacità del medico di capire e di seguire il trattamento riabilitativo e viceversa, nel giungere a diversi intuiti diagnostici non discussi da parte del terapista, che per necessità deve eseguire sue valutazioni. Peraltro la materia di nostro interesse, la riabilitazione miofunzionale, non vede spesso le due suddette figure collaborare nello stesso ambito lavorativo ma in possibili, diversi studi, così da ridurre le capacità di uniformare il flusso diagnostico-terapeutico.
Il legame che unisce lo spazio di confine, dalla diagnosi al trattamento, deve essere perseguito da tutte le figure che si devono integrare e correlare. Il medico non può inviare il paziente al terapista sapendo solo che è competente, ma sapendo che ragiona come parte della équipe; devono anche essere costruite armi diagnostiche/valutative per permettere una sana discussione sotto la legge del primum non nocere, non intesa soltanto come “regola del non dolore”, ma anche come “regola” di non creare stress posturali.Nasce pertanto la necessità organizzativa dei Piani Diagnostici Terapeutici che dimostrano, anche nel campo riabilitativo, la loro efficacia, così come stanno dimostrandola nelle altre specialità mediche, in particolare chirurgiche.
La parola che abbiamo aggiunto, “Riabilitativi” (PDTR), vuole sottolineare la necessità di maturazione specialistica e staccarsi dalla visione Assistenziale (PDTA), come sottolineato sempre in modo più marcato dal Piano di Indirizzo Riabilitativo ministeriale (PINDRA) e dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA 2017).
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788875721930
Titolo: Progettare la Riabilitazione nelle Sindromi Miofunzionali . Piani Diagnostici Terapeutici Riabilitativi
Autori: Broido - Manelli
Editore: Martina
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 21,5x30 cm
Pagine: 144
Peso: 0.9 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO