normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 38,47
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Negli ultimi anni numerose novità hanno investito il microcosmo del danno biologico e, più in generale, del danno non patrimoniale. Si tratta di una materia in continuo movimento, più di altre soggetta ai cambiamenti d’umore del legislatore e della giurisprudenza.
L’ultima novità, in ordine cronologico, è il «decreto Balduzzi» (D.L. 158/2012 conv. dalla L. 189/2012) sul danno biologico causato dall’attività medico-chirurgica, che ha subito prodotto due orientamenti opposti nella giurisprudenza di merito, uno (quello che riporta la responsabilità medica nell’ambito extracontrattuale) chiaramente sbagliato e l’altro (che mantiene la responsabilità medica nell’alveo contrattuale) senz’altro più corretto.
Era inevitabile dare conto del lungo excursus giurisprudenziale che ha caratterizzato la materia, a partire dall’estate del 1986, quando la Corte costituzionale, con la sentenza n. 184, limitò l’art. 2059 c.c. ai soli danni morali ed estese l’art. 2043 c.c. al danno biologico.
Da quel momento il danno biologico ha attirato su di sé le attenzioni, a tratti morbose, della dottrina, che si è trovata alle prese con un concetto non giuridico, desunto dalla medicina legale.
Si è affermato così che il danno biologico avrebbe natura patrimoniale; qualcuno ha parlato di «finzione» di patrimonialità; altri hanno sostenuto che si tratta di una attispecie neutra, distinta sia dal danno patrimoniale sia dal danno non patrimoniale.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788824437509
Titolo: il Danno Biologico . Con CD-Rom
Autori: Di Pirro
Editore: Edizioni Simone
Volume: Unico
Edizione: 2013
Collana: Serie L - Professionale
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 448
Peso: 0.7 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO