per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 11,40
DESCRIZIONE
Mi trovo in imbarazzo a dover presentare queste pagine accurate, delicate, precise e utili del dottor Giancarlo Beninca'. Infatti, non ho la sua esperienza, la sua cultura e la sua sensibilità umana e clinica; ho però dovuto cedere alle cortesi pressioni di un medico che stimo e ammiro.
Mi piace iniziare commentando il sottotitolo “breviario confidenziale di sopravvivenza”. Il rapporto tra un medico e il suo paziente deve sempre essere confidenziale, perché la confidenza è premessa indispensabile per la cura. Il medico che si limita ai segni e ai sintomi rischia di non capire cosa sta realmente avvenendo nel corpo del suo paziente, conseguenza di una storia che è particolarmente lunga nella persona anziana, caratterizzata da mille diversi eventi sul piano clinico, psicologico, socio-relazionale. La confidenzialità è lo strumento indispensabile per comprendere la complessità della vita umana. Il medico deve capire la sofferenza della persona che a lui si affida, ottenendone la confidenza, e quindi la comunicazione di eventi e di sentimenti anche nascosti. Talvolta, la confidenza aiuta l’ammalato a capire meglio anche la propria condizione sul piano somatico e psicologico; così, insieme con il suo medico può affrontare più apertamente e serenamente le difficoltà del tempo che scorre. Il secondo termine del sottotitolo parla di sopravvivenza.
È una parola comprensibile, che però a me piace poco, perché sembra indicare uno sforzo particolare che caratterizzerebbe il passare degli anni, mentre ritengo che la vita sia l’espressione di una evoluzione continua, accompagnata da mille crisi, ma che nonva mai vissuta come il susseguirsi di fatiche. Anche in età avanzata, e molto avanzata, infatti, sono possibili e talvolta frequenti i momenti di gioia, di soddisfazione, di serena visione del passato e del futuro.
D’altra parte, l’autore suggerisce che vecchiaia e resilienza sono quasi sinonimi; la vita in età avanzata non è quindi sopravvivenza, ma crescita continua e difesa attiva dalle avversità (le “medaglie”, secondo Beninca').
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829932573
Titolo: Geragogò
Autori: Beninca'
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Pagine: 104
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO