consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 9,41
DESCRIZIONE
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo e la medicina (ma non solo essa) ci aiuta a mantenerci sani e soprattutto a curarci quando siamo ammalati, tanto che la qualità dei servizi sanitari rappresenta uno dei principali indicatori di progresso civile e sociale.
La medicina, tuttavia, è pervasa da molte prestazioni inutili, inefficaci e potenzialmente dannose come per esempio, gran parte delle vitamine e degli integratori dietetici, i check-up, gli ECG eseguiti alle persone in buona salute o la maggior parte degli antibiotici presi per il mal di gola o l’influenza.
Ma perché mai, vi chiederete, in medicina si fanno cose inutili e dannose? A chi giova un atteggiamento così insensato? Le ragioni sono tante e spesso agiscono simultaneamente. Ne cito brevemente tre. La prima ragione è di tipo economico. Le attività umane,comprese quelle sanitarie, sono spesso guidate dalla convenienza economica e dall’esigenza di aumentare i consumi a prescindere dall’utilità o meno di ciò che si pone in vendita. Tramite la pubblicità, la propaganda, l’informazione di parte, il marketing, siamo spesso indotti a consumare anche ciò di cui non abbiamo alcun bisogno, senza eccezione per le prestazioni sanitarie.
La seconda ragione è di natura culturale. Essa nasce dall’idea che fare di più sia sempre meglio, che tutto ciò che è nuovo sia vantaggioso e che ogni problema si possa risolvere con l’aiuto della tecnologia. Così le persone sono indotte a richiedere qualsiasi prestazione sanitaria venga loro suggerita, anche quando non vi sono prove certe che sia veramente utile e soprattutto che non abbia effetti indesiderati. Spesso, la paura di non fare tutto quello che potrebbe servire ci spinge a fare più di quello che è utile, sprecando risorse e mettendo a repentaglio la salute a causa dei potenziali effetti dannosi connessi alle procedure diagnostiche e terapeutiche, agli effetti collaterali dei farmaci e alla sovradiagnosi cioè all’individuazione di problemi che sarebbero rimasti silenti senza causare alcun problema. Infine, i professionisti della salute tendono spesso a fare più di quello che sarebbe ragionevole sulla base delle conoscenze scientifiche e della buona pratica clinica per il timore di lasciarsi sfuggire qualcosa d’importante e di essere successivamente coinvolti in contenziosi di natura medico-legale.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829932818
Titolo: Gravidanza e Parto : Tutto quello che la futura mamma deve sapere
Autori: Crescini
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: II 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14X19 cm
Pagine: 206
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO