per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 23,75
DESCRIZIONE
L’Italia si configura come uno dei Paesi più longevi del mondo, tra l’altro con oltre sette milionidi persone con più di 75 anni. Per altro verso, però, ci sono forti ritardi nelle politiche che li riguardano, particolarmente nell’ambito della non autosufficienza.
Sono ritardi legati in primo luogo alle carenze degli interventi di tipo domiciliare. Allo stesso tempo, i servizi residenziali sono utilizzati da un numero molto ristretto dell’intera popolazione anziana. Qui finiscono difatto le politiche di sostegno per questa popolazione, con una polarizzazione tra interventi pubblici molto ridotti rispetto a soluzioni sia di residenzialità, sia di prestazioni a domicilio e un’assistenza prevalentemente informale affidata alle famiglie. Questa polarizzazione asimmetrica non è nuova.
Il Covid l’ha resa più evidentenella drammaticità della malattia e delle morti che hanno colpito i più anziani ed è resa ancora più grave nei suoi effetti dalla fragilità della medicina territoriale e dai fallimenti di molti degli interventi di presa in carico laddove sono stati sperimentati.
Da qui, da questa polarizzazione occorre ripartire, se si vogliono sciogliere i nodi che a tutt’oggi condizionano i tentativi di affrontare i problemi aperti...
Dalla Presentazione di Michele Colasanto
Presidente dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849007244
Titolo: Cura il tuo prossimo come te stesso - Prenditi cura della persona che invecchia
Autori: Angelelli - Colombo - Tesio
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 152
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO