consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 17,10
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
La crescente diffusione dell'importanza dell'attività motoria e sportiva ha fatto si che essa assumesse grande rilevanza in diversi contesti della vita quotidiana e si è dovuto riconoscere la natura educativa che lo sport ha assunto nel tempo, diventando quindi, una componente di fondamentale importanza in tutti i principali contesti di interazione sociale. Tra gli ambiti di riflessione pedagogica che negli ultimi decenni hanno assunto un considerevole spazio nel dibattito contemporaneo, quelli inerenti il corpo, il movimento e lo sport rappresentano uno spaccato decisamente importante quali dispositivi specifici di formazione, di cui vanno evidenziate le condizioni di educabilità necessarie affinché lo sport possa rappresentare un contesto di vita declinato in direzione emancipativa per tutti i soggetti. Attraverso questa dimensione pedagogica può essere offerta ai giovani una crescita equilibrata in ottica socializzante e finalizzata a stili di vita salutari, rendendo palesi le ripercussioni positive che essa genera lungo tutto l'arco della vita; e per questo motivo che, in Italia, la pratica sportiva nel contesto dell'istruzione, tra cui spicca quello universitario, sta assumendo un'importanza tale da essere considerata uno degli elementi fondamentali sia per curare il benessere psico-fisico, che educativo. Emerge, dunque, la necessita di fornire elementi di chiarezza riguardanti la promozione dell'educazione e didattica sportiva, in particolare riguardo l'importanza della stessa nel sistema dell'istruzione, con l'arduo compito di valorizzare le finalità educative, sportive, preventive e sociali. Il sistema scolastico e universitario e di certo uno dei luoghi di incontro e di relazione in cui la crescita della persona non dipende solamente dai contenuti didattici, ma necessita di un'offerta educativa che sia variegata e consideri i principali attori di interesse sociale, che possa essere considerata come un ambiente privilegiato per la creazione di una cultura sociale che inizi sin dall'infanzia, offrendo un intervento di tipo preventivo tale da agire sull'intera società; ed e per questo motivo che e opportuno evidenziare gli elementi e le modalità che caratterizzano la valenza educativa delle scienze motorie nella scuola e dello sport nel tempo libero, evidenziando che l'educazione alla pratica sportiva deve essere un percorso basato su più livelli. Al riguardo, e fondamentale che si parta dall'attività motoria praticata a scuola, fino all'avviamento allo sport ed infine alla sua pratica specialistica, in modo da permettere ad ognuno di collocarsi e procedere secondo la maturità della propria funzione motoria e dei relativi livelli di apprendimento. Quindi, nella dimensione della formazione formale, e fondamentale proprio perché i contenuti sono oggetto di un tipo di apprendimento attivo e di partecipazione effettiva, inglobati in modo significativo tramite meccanismi associativi tra le potenzialità motorie e la componente cognitiva degli studenti. Con l'integrazione tra l'attività motoria e sportiva svolta nel contesto dell'istruzione con quella a livello extra-scolastico si riscontrano evidenti successi: gli alunni appaiono maggiormente concentrati a lezione e con maggiore capacita di apprendimento, dimostrando che la sinergia scuola/università-sport rappresenta un valido sostegno per il binomio insegnamento-apprendimento, partecipando alle grandi sfide della società come il miglioramento della salute e del benessere, della gestione delle situazioni conflittuali e dell'inclusione di persone affette da disabilita e provenienti da ambienti culturali differenti.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791280774118
Titolo: Metodi e Didattica Innovativa delle Attività Motorie e Sportive
Autori: AAVV
Editore: Falco Edizioni Scientifiche
Volume: Unico
Edizione: 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14,5x21 cm
Pagine: 201
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO