subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 38,47
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
La pandemia da covid-19 ha riportato alla ribalta l’epidemiologia restituendole significato e valore per la sanità pubblica. La vocazione della disciplina si era infatti affievolita nel tempo e l’epidemiologia era stata confinata a ruoli ancillari rispetto alla ricerca clinica, pur rappresentandone la base.
Oggi l’epidemiologia è tornata protagonista nel confronto con gli altri saperi biomedici, offrendo il proprio contributo essenziale tanto alla clinica quanto alla sanità pubblica. Questa rinnovata consapevolezza ha portato alla nuova edizione di questo manuale che analizza l’apporto dell’epidemiologia alla prevenzione e al contrasto delle malattie, e l’epidemia da covid-19 non poteva non informarne in maniera rilevante l’orientamento.
L’epidemiologia e la diagnostica molecolare delle malattie infettive, così come la farmacovigilanza e le vaccinazioni, non potevano non trovare spazio all’interno della rinnovata veste del volume. Allo stesso tempo, il testo rende conto dei cambiamenti e delle innovazioni degli ultimi anni, ad esempio la diffusione nella sperimentazione clinica di disegni come quelli dei trial pragmatici e adattativi, gli screening neonatali, l’avanzata della ricerca qualitativa in preparazione o a integrazione di quella quantitativa.
Un volume aggiornato, dal taglio pratico, arricchito di schede e approfondimenti, che potrà essere di grande utilità per i clinici e gli operatori della sanità pubblica. “Il ragionamento epidemiologico dovrebbe entrare nel modo usuale di pensare e di lavorare di tutti i professionisti sanitari.”
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849007411
Titolo: Epidemiologia pratica . Una guida per la clinica e la sanità pubblica
Autori: Baglio - De Masi - Mele
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: II 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x21,5 cm
Pagine: 448
Peso: 0.8 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO