per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 23,08
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Il Pensiero è senza dubbio la più straordinaria facoltà che nell’uomo si è trasformata in un motore biologico e culturale grazie al quale egli ha realizzato una evoluzione unica sulla Terra. Il pensiero umano ha sconfitto malattie mortali, allungato la vita media individuale, costruito mezzi in grado di portarci su altri pianeti, realizzato nuove risorse alimentari; ha elevato la propria spiritualità attraverso prodotti sconosciuti a tutti gli altri esseri viventi: musica, poesia, pittura, scultura, scienza, opere letterarie.
Eppure questo stesso pensiero ha fomentato guerre, distruzioni di massa, trasformazioni del clima, povertà globale, indifferenza sulle condizioni meno favorevoli dei propri simili; ha elevato il male che non esita a promuovere a volte platealmente, con eccidi e massacri di intere popolazioni. L’opera, distinta in tre volumi (in vendita anche separatamente), analizza le principali aree di ricerca e le conoscenze acquisite su questa facoltà, enfatizzata come l’aspetto più elevato della nostra “umanità”, ma la cui pretesa “razionalità” è quanto meno discutibile.
Del pensiero si sono occupate discipline molto diverse tra loro: Filosofia, Logica, Psicologia, Intelligenza Artificiale, Neuroscienze, per citarne alcune. Il testo cerca di verificare le possibili convergenze tra esse alfine di comprendere i molteplici aspetti di questa facoltà secondo una visione olistica e coerente. Ma cerca anche di capire perché questa facoltà possa possedere una tale contraddizione intrinseca, per cui da un lato è capace di essere lo strumento di una capacità di conoscenza e tendenza alla solidarietà così profonde, e allo stesso tempo di una crudeltà tanto efferata da operare senza timore e rimorsi verso la distruzione dei propri simili e del proprio ambiente.
Compendio sintetico degli argomenti trattati nel Vol 1°:
Il Significato tra Logica Realtà. Pensiero e Linguistica Strutturale di De Saussure. Il Significato da Problema Logico-Semantico a Problema Cognitivo. La Comprensione dei nostri Pensieri.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791280427274
Titolo: Il pensiero improbabile ( Volume 1 )
Autori: Forlano
Editore: Edizioni A.L.E.
Volume: Primo
Edizione: 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x23 cm
Pagine: 392
Peso: 0.8 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO