subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 33,25
DESCRIZIONE
Questo nuovo volume mi consente, dopo la pubblicazione di La marche et la performance sportive e di La course à pied, posture, biomécanique, performance, entrambi in questo momento non disponibili, di riprendere, aggiornare e completare le informazioni relative ai principi posturali-dinamici di EAD. Per coloro che hanno già letto questi due volumi, si possono reperire disegni (aggiornati) di questo argomento e dei passaggi rielaborati già presenti in questi due libri. È anche una possibilità per precisare la mia opinione e migliorare i protocolli di analisi e di correzione. Inoltre rappresenta un’occasione per aggiungere nuove informazioni in modo da agire più efficacemente sulla nostra postura e sulla nostra dinamica corporea grazie a conoscenze e sviluppi su cui ho potuto lavorare: analisi e miglioramento della camminata, applicazione di questi principi nel calcio, miglioramento della motricità e delle abilità nel quadro di una malattia neurodegenerativa, perché e come associare un lavoro posturale-dinamico e la falcata con l’avampiede, contributo della visualizzazione e della rappresentazione mentale nella correzione della posizione statica e della dinamica corporea... Ho anche approfittato di questa edizione per integrare qualche articolo scritto dopo una parziale rielaborazione che si è rivelata necessaria per rispondere alle attese dell’opera e dei lettori.
I quattro volumi sono collegati tra loro (fig. 1) per fornirvi i mezzi per intervenire globalmente sulla vostra postura e dinamica corporea. Il primo volume, intitolato Corriger le pied sans semelle, è dedicato, come indicato dal titolo, a correggere, equilibrare e rinforzare la base del nostro edificio corporeo, cioè il piede, sul quale si costruisce l’insieme della nostra postura e della nostra gestualità. La presenza di difetti nella posizione statica e dinamica a questo livello si ripercuote irrimediabilmente sulle altre parti del corpo e modifica la nostra locomozione. Il secondo volume, che avete ora tra le mani, dal titolo Corriger la posture et lesinstabilités articulaires, estende questa correzione agli arti inferiori, al bacino e alla colonna vertebrale; alcuni elementi ed esercizi di fatto sono presenti in entrambi i volumi. Il terzo volume, Améliorer sa posture, du quotidien à la pratique sportive permette, grazie ad un’azione che si estende dagli arti superiori fino ai piedi, di equilibrare e rinforzare la stabilizzazione e il sostegno globale del corpo e di interconnettere i suoi segmenti. L’ultimo volume, Guide de la foulée avant-pied, oltre ad insegnare a correre in modo diverso modificando la tecnica dell’appoggio e a sviluppare una falcata più leggera e reattiva, indica le modalità per costruire unadifferente dinamica corporea rinforzando e rendendo omogeneo il tono all’interno del corpo.
Questa è un’azione che completa il lavoro posturale iniziato con i tre volumi precedenti. Questa riflessione è il frutto di un lavoro d’analisi della biomeccanica multisportiva, del gesto tecnico, degli automatismi e della postura, iniziata alla fine degli anni ’90 per garantire la tutela del corpo e dell’efficacia.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829932894
Titolo: Correggere la postura e le instabilità articolari
Autori: Brigaud - Donetti - Bartolomeo
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 256
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO