subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 57,00
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
La seconda edizione del manuale dell’accesso venoso nasce non solo come esigenza di aggiornamento di una materia, in continua evoluzione, ma anche come parte integrante della risposta clinica all’attuale emergenza pandemica infettiva.
L’accesso venoso diventa uno strumento essenziale per affrontare le nuove sfide cliniche che la scienza medica dovrà sostenere nei prossimi anni.
L’importanza della scelta ottimale dell’accesso venoso, l’accuratezza dell’impianto e della gestione, la protezione dei pazienti e degli operatori, si confermano come argomenti cardine anche in questa seconda edizione del manuale.
Una maggior attenzione è stata rivolta anche all’accesso vascolare in emergenza-urgenza (capitolo sull’accesso intraosseo) ed all’accesso vascolare nel paziente critico (capitolo sulla cannulazione arteriosa).
Il manuale è stato anche aggiornato alla luce delle più recenti linee guida (vedi ad esempio, la recente edizione 2021 degli Standards della Infusion Nursing Society e la recentissima Consensus ERPIUP, sugli accessi venosi periferici, sempre del 2021) e dei molti importanti studi clinici pubblicati negli ultimi cinque anni, che hanno consolidato alcune certezze (la importanza della elettrocardiografia intracavitaria, il ruolo centrale della ecografia, in tutte le fasi dell’incannulamento venoso centrale, la rilevanza della scelta del sito di emergenza, e così via) e introdotto nuovi standard (l’utilizzo della colla in cianoacrilato, i sistemi di ancoraggio sottocutaneo, il ruolo insostituibile della tunnellizzazione, la riscoperta dei port brachiali o ‘PICC-port’, e così via).
Tra le novità degli ultimi anni, ricordiamo la introduzione di nuovi protocolli operativi, volti a standardizzare la scelta del dispositivo (protocollo DAVExpert), la scelta pre-procedurale della vena da incannulare (protocolli RaCeVA, RaPeVA, RaFeVA), la scelta del sito di emergenza (protocollo RAVESTO), nonché le stesse procedure di impianto (protocolli SIC, SIF, SIP): tutti questi protocolli, che semplificano e chiarificano anche il significato delle diverse manovre, sono stati inclusi e commentati nella nuova edizione del nostro manuale.
Infine, anche la lista dei video è stata aggiornata, per stare al passo con l’evoluzione delle conoscenze.
Ricordiamo infine, con soddisfazione e orgoglio che tra gli amici e colleghi autori che hanno collaborato alla stesura di questa nuova edizione, vi sono alcuni tra gli esperti italiani che più hanno contribuito negli ultimi anni – a livello internazionale – alla evoluzione delle metodologie nell’ambito dell’accesso venoso. In breve, siamo fiduciosi che anche questa seconda edizione potrà rappresentare un efficace strumento di consultazione per tutti gli operatori del settore degli accessi vascolari, ma anche e soprattutto uno strumento didattico completo e aggiornato per gli studenti delle scienze mediche ed infermieristiche.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788872876855
Titolo: Manuale pratico dell ' accesso venoso - Indicazioni , impianto , gestioni
Autori: Pittiruti - Capozzoli
Editore: Delfino
Volume: Unico
Edizione: II 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 632
Peso: 1.1 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO