consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 19,00
DESCRIZIONE
Con entusiasmo, accolgo la pubblicazione del volume “Recenti Progressi nella Genetica Agraria”, esprimendo un sentimento di profonda riconoscenza ai curatori e a tutti gli autori per il loro impegno e per la qualità dei contributi presentati. Riprendendo la traccia solcata dal Prof. Luigi Monti nel libro “La Genetica Agraria a Portici” (2014), questo volume illustra le attività di ricerca ed i progressi scientifici realizzati nell’ultimo decennio nel campo della genetica vegetale da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Storicamente, la continua osmosi tra i ricercatori dei due enti ha prodotto un netto avanzamento delle conoscenze scientifiche che riflettono la natura marcatamente interdisciplinare degli studi e l’utilizzo di tecniche sperimentali innovative.Il volume, scritto a più mani, evidenzia l’eccezionale impatto della rivoluzione NGS (Next-Generation Sequencing), delle discipline omiche, e della tecnologia del genome editing sullo studio dei sistemi complessi e sul miglioramento delle piante coltivate.
La pubblicazione del volume cade nell’anno dedicato alle celebrazioni del 200° anniversario della nascita di Gregor Johann Mendel, noto per i tre enunciati (le leggi di Mendel) che hanno determinato la nascita della genetica moderna. Ritengo che i contributi qui raccolti, scritti in maniera semplice e divulgativa, aggiungano un tassello al mosaico che Mendel cominciò a realizzare due secoli fa lavorando sull’ereditarietà di alcuni caratteri in piante di pisello odoroso.
Suggerisco la lettura ai laureandi e ai neolaureati nel campo delle Scienze Agrarie che troveranno interessanti spunti per approfondire le proprie conoscenze e ripercorrere alcune delle tappe salienti della storia della genetica vegetale più recente.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879477901
Titolo: Recenti Progressi nella Genetica Agraria - Le attività di ricerca del gruppo Castello negli ultimi dieci anni
Autori: Corrado - Frusciante
Editore: Idelson - Gnocchi
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x23 cm
Pagine: 196
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO