normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
da
a
€ 42,75
DESCRIZIONE
In questo volume abbiamo cercato di rappresentare al meglio lo stato dell’arte degli effetti sulla salute mentale della pandemia da COVID-19.
In particolare, abbiamo focalizzato l’attenzione su popolazioni fragili e professionali ed abbiamo descritto quello che è stato fatto a livello sanitario per implementare strategie innovative di trattamento psicologico e psichiatrico. Il libro, nella prima parte, delinea le malattie mentali esacerbate dall’infezione da COVID-19; nella sezione centrale si affrontano i sintomi psicopatologici, anche a lungo termine, emersi nella popolazione generale, nelle famiglie, nelle donne e negli operatori sanitari; infine, nella terza parte si descrivono l’impatto della pandemia sulla salute psico-fisica, gli interventi somministrati tramite telemedicina ed i fattori di resilienza psicologici.
In questo volume quindi per la prima volta viene fatta una panoramica dettagliata dei fattori di rischio e dei sintomi psicopatologici che sono emersi durante la pandemia da COVID-19 e che hanno contribuito a minare la salute mentale della popolazione generale.
Vengono anche date indicazioni su come meglio ottimizzare programmi di prevenzione e di trattamento dei disturbi psichiatrici durante eventi pandemici, evidenziandone criticità individuali e sociali.
E’ un manuale sicuramente utile per specialisti legati alla salute mentale come psichiatri, neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, geriatri, neurologi, educatori professionali, riabilitatori psichiatrici ma anche per medici di medicina generale, medici del lavoro, pediatri di libera scelta, studenti di medicina e specializzandi.
Tuttavia, esso si può ritenere di interesse e fruibilità per il terzo settore, per il personale tecnico-amministrativo del sistema sanitario e delle direzioni mediche e socio-sanitarie, oltre che per la popolazione generale interessati a capire di più ed in modo scientifico le ricadute della pandemia sulla salute mentale personale e sociale.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788855321488
Titolo: COVID - 19 e salute mentale - Esperienza clinica diretta
Autori: Brambilla
Editore: Minerva Medica
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16,5x24 cm
Pagine: 216
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO