consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 17,10
DESCRIZIONE
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico che pre- vede la rilevazione e la contemporanea registrazione dell’attività elettrica del cuore, attraverso un apparecchio specifico che è l’elet- trocardiografo. È uno strumento necessario nella pratica medica.
Si basa sul principio dei campi elettrici naturalmente presenti a livello cutaneo e che possono essere amplificati e registrati. Willem Ein- thoven (fisiologo olandese) mise a punto un primo modello per la re- gistrazione dell’ECG, rivedendo alcuni apparecchi già progettati in precedenza.
Il suo apparecchio era un galvanometro a corda, ossia un apparecchio composto da un filamento sottile sospeso in un magnete, collegato al paziente con dei sensori (elettrodi).
Il filamento poteva oscillare a causa dei campi elettrici generati dall’attività cardiaca. L’oscillazione del filamento fu registrata su carta in movimento per poter visualizzare ciò che prima si poteva solo immaginare. Ad Ein- thoven fu conferito il Nobel per la medicina ai primi del Novecento.
Era nato quindi, l’ECG.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791280427267
Titolo: ECG facile - Una guida pratica per medici e studenti delle professioni sanitarie
Autori: Romeo - Balducci - Ceccanti
Editore: Edizioni A.L.E.
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14,5x21 cm
Pagine: 96
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO