per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
da
a
€ 28,50
DESCRIZIONE
L’autore di questo volume, Roberto Osti, redige una vera e propria guida rivolta agli studenti, agli artisti e agli amatori che sentono il bisogno di decifrare e di leggere chiaramente gli elementi costitutivi del corpo umano, per poterne tradurre consapevolmente gli aspetti espressivi e dinamici nella restituzione grafica e pittorica delle arti figurative.
Si tratta di un pregevole testo di base utile all’acquisizione dei primi rudimenti del complesso studio dell’anatomia e all’apprendimento di termini e di nozioni essenziali alla conoscenza della figura umana in funzione della rappresentazione artistica. L’intento è altresì quello di indicare una metodologia applicativa che consenta di rappresentare in modo corretto, veloce e sintetico le forme.
Le informazioni riguardano l’impostazione dello studio vero e proprio, valido innanzitutto per coloro i quali si trovano alle prime armi rispetto all’analisi della struttura del corpo. I suggerimenti relativi all’organizzazione del programma di lavoro, a partire dal quaderno anatomico, alle tavole da eseguire e ai materiali da utilizzare per le esercitazioni, possono avviare alla comprensione dello studio analitico cui l’anatomia è fortemente connessa, e che fa capo all’idea di ricerca di cui l’arte è da sempre portavoce.
Da un disegno intuitivo della figura e del nudo si intende portare il lettore a una più conscia rappresentazione della forma umana basata fondamentalmente su proporzioni, punti chiave e volumi complessivi, morfologici e muscolari, sia che si tratti di un modello vivente sia semplicemente in riferimento a immagini fotografiche a cui appoggiarsi.
La lettura stereometrica della figura umana, le indicazioni relative ai principi riguardanti la gestione degli spazi compositivi e l’invito a sperimentare diverse tecniche grafiche e pittoriche, così come le note sull’utilizzo di luci e ombre, accompagnano passo passo il fruitore nel corso del testo e delle immagini.
In sintonia con quanto caratterizza l’odierno insegnamento dell’anatomia artistica, Osti si riferisce a strumenti di sintesi per restituire non tanto il dettaglio superficiale, che si approfondisce in seconda istanza, quanto la concezione spaziale e formale del corpo umano.
Gli esempi a corredo e l’accento posto sul valore dell’apprendimento attraverso la pratica laboratoriale vogliono sottolineare l’importanza di conquistare una coscienza del proprio “fare”, senza la quale qualunque esercizio dell’arte rischia di tradursi in approssimazione.
A tal proposito, oltre a un nutrito e completo atlante di apprezzabili tavole anatomiche, questa guida si avvale di un consistente apparato di esercitazioni pratiche che sostengono il percorso di studio e aiutano a consolidare le conoscenze acquisite, in modo da poterle poi tradurre nel disegno di figura con la più efficace libertà espressiva.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829933655
Titolo: Fondamenti di Anatomia Artistica
Autori: Osti
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 21,5x27 cm
Pagine: 310
Peso: 0.9 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO