consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 24,70
DESCRIZIONE
Cosa accade oggi, a scuola, nell’ora di italiano?
In che modo è agito nelle nostre classi troppo affollate uno spazio linguistico e letterario sempre più marginalizzato da una diversa educazione all’immaginario che preme con le sue istanze culturali e ideologiche? Quali percorsi, quali scelte, quali pratiche didattiche possono indicarci una direzione per riconquistare ai testi letterari e alla parola scritta, per i nostri studenti, un possibile orizzonte di senso?
Al cospetto di una disciplina che è diventata, per disordinata giustapposizione, una somma di attività irrelate – l’ora di antologia, l’ora di grammatica, l’ora di scrittura, l’ora di lettura, fino all’ora di addestramento ai test Invalsi (sic!) – in cui sono perlopiù i libri di testo a declinare le modalità di accesso al sapere, come reagire alla progressiva inconsistenza di un insegnamento dell’italiano tanto frammentato nei contenuti e nel metodo?
La riflessione contenuta nelle pagine di questo libro si compone di tre parti.
Nel primo capitolo viene ricostruito il percorso che ha separato, a partire dalla metà degli anni ’70, l’educazione linguistica e l’educazione letteraria, mantenendo la prima in una dimensione normativa inefficacemente prescrittiva e costringendo a lungo la seconda nella sterile decostruzione formalistica indotta dal paradigma teorico della narratologia e, oggi, al pedissequo computo funzionale imposto dal paradigma economicistico delle competenze.
Nel secondo capitolo il rapporto tra lingua e letteratura viene esplorato alla luce della contemporanea “teoria della mente”, che attribuisce anche all’atto linguistico della narrazione una funzione epistemica fondamentale sotto il profilo evoluzionistico. E nel confronto con le nuove forme espressive dei media digitali, la letteratura può restituire alla nostra parola i suoi possibili percorsi di significazione di ciò che Italo Calvino chiamava le cose necessarie e difficili.
L’ultima parte del libro articola una proposta antologica su alcuni testi narrativi e poetici.
Accostati tra loro per generi e temi, e accompagnati da riflessioni di altri autori anche oltre la dimensione strettamente letteraria, essi offrono allo sguardo quei bagliori di verità che traspaiono nelle forme problematiche, dinamiche, mutevoli con cui la letteratura e la lingua danno vita al nostro discorso umano.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788836250660
Titolo: Le due educazioni - Insegnare lingua e letteratura a scuola
Autori: Angelucci
Editore: Fioriti Editore
Volume: Unico
Edizione: 2022
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x24 cm
Pagine: 273
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO