normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 36,76
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
La Sistematica biologica ha attraversato negli ultimi anni una fase di profondo mutamento.
Scienza dedita alla descrizione e catalogazione della molteplicità delle forme viventi, essa ha mantenuto a lungo un impianto metodologico tipicamente predarwiniano, caratterizzandosi per la sostanziale assenza del rigore formale che anima le discipline scientifiche a più forte connotazione matematica. A partire dalla metà dello scorso secolo però la Biosistematica ha visto i suoi praticanti orientarsi in modo sempre più convinto verso l’adozione di procedure più solidamente matematico–statistiche che ne hanno modificato in modo marcato l’impostazione generale.
Il cambiamento piuttosto rapido che ne è seguito ha creato non poche perplessità ai cultori più tradizionalisti, generando a volte un confronto-scontro che, se da un lato ha favorito l’elaborazione dialettica delle nuove metodologie, ha pure prodotto non poca confusione, disorientando a volte gli stessi addetti ai lavori.
Ora il clima sembra progressivamente rasserenarsi ed è tempo per una riflessione matura sulla nuova struttura che la Biosistematica si darà negli anni a venire. Il testo costituisce il primo tentativo in Italia di riassumere e presentare in modo chiaro e accessibile i principali orientamenti teorici e applicativi che si sono nel tempo affermati e consolidati.
L’autore presenta gli argomenti trattati mantenendosi al di sopra delle parti rispetto alle diverse correnti di pensiero che animano il dibattito, e stimola il lettore ad un approccio critico alla materia, proponendo una ricca messe di spunti di riflessione ed esercizi da risolvere.
Davide Sassi insegna Scienze naturali in una scuola media superiore in provincia di Como.
Da anni si occupa di biosistematica, dedicando particolare attenzione al complesso settore della sistematica entomologica. Ha pubblicato alcune decine di contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788854822146
Titolo: Elementi di sistematica biologica
Autori: Sassi
Editore: Aracne
Volume: Unico
Edizione: 2008
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x24 cm
Pagine: 768
Peso: 1.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO