normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 34,20
DESCRIZIONE
Nel corso degli ultimi anni sono state acquisite nel campo delle Neuroscienze molte nuove conoscenze, con importanti implicazioni cliniche per medici e terapisti che operano nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo.Il volume propone i principali aggiornamenti sulle tematiche più rilevanti: in particolare, i meccanismi di organizzazione strutturale e funzionale del cervello, individuati grazie alle recenti tecniche di RM nei bambini (Rest-State fMRI), e i temi relativi all'epigenetica, cioè alle modulazioni del genotipo nell'interazione con la madre e con l'ambiente, di considerevole importanza nelle primissime fasi di vita.
Vengono, inoltre, illustrati i nuovi indirizzi diagnostici e riabilitativi nel bambino a rischio neurologico: dai primi interventi di care nella Terapia Intensiva alla presa in carico e al follow-up del nato pretermine; dal significato prognostico delle difficoltà alimentari e dei primi segni di devianza nel repertorio motorio agli interventi riabilitativi precoci.
Particolare attenzione viene dedicata ai nuovi modelli organizzativi utilizzati nei Servizi di Riabilitazione, sia nella fase di dimissione del neonato dall'ospedale sia a domicilio.
In_ ne, viene presentato l'approccio GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale e ai progetti di ricerca AMIRA e AMOGIOCO per il bambino con forme spastiche bilaterali.
Alcuni casi clinici esemplificano le modalità di intervento che implicano la stretta relazione fra terapisti, bambino e famiglia.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835146421
Titolo: Lo sviluppo dell' organizzazione funzionale del cervello in età evolutiva - Nuove conoscenze e implicazioni riabilitative
Autori: Gipci - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 286
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO