consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 14,25
DESCRIZIONE
Sono cresciuta in una piccola città dell’Idaho dove mio padre lavorava come ingegnere nucleare e ho frequentato la facoltà di medicina dell’Universitàdi Washington, così come molti aspiranti medici degli stati meno popolosi del nord-ovest. Essendo cresciuta ed essendomi formata nelle zone rurali, avevo intenzione di tornare in Idaho per servire la comunità di una piccola città dove il bisogno di medici ben formati è grande.
Ma sono stata affascinata dalla medicina polmonare e dalla terapia intensiva, in particolare dalla ricerca su come possiamo diagnosticare e curare meglio le malattie polmonari. Volevo contribuire al più grande bene della società e tramite la medicina respiratoria ho sentito che avrei potuto avere il maggiore impatto.
Ora sono professoressa di medicina nella Divisione di Pneumologia e Terapia intensiva presso l’Università del Michigan.
Come medico, ho passatogli ultimi 20 anni a prendermi cura di migliaia di pazienti con una grande varietà di problemi polmonari.Come ricercatrice, mi sono concentrata sulla raccolta e sull’analisi di dati per aiutare la comunità globale a capire meglio chi si ammala, come e perché ci si ammala, e cosa possiamo fare al riguardo.
A tal fine, ho arruolato pazienti in studi clinici. Ho lavorato con altri colleghi nel mio istitutoper sviluppare un soft ware di imaging che aiuta a visualizzare meglio i polmoni e a quantifi care la malattia. Ho anche collaborato con il NationalInstitutes of Health per valutare come possiamo sviluppare programmi di ricerca con le aziende farmaceutiche per nuovi trattamenti per i pazienti.
Nel corso di tutte queste interazioni, ciò che mi ha sorpreso maggiormente è la scarsa comprensione del funzionamento dei polmoni da parte della maggior parte dei miei pazienti e la scarsa attenzione che le malattie polmonari ricevono, soprattutto se paragonate ad altre patologie.
Almeno fino all’epidemia giovanile di vaping e alla pandemia del Covid-19.
All’improvviso, in tanti hanno cominciato a chiedersi come funzionano i polmoni, quali danni ai polmoni provocano il fumo e il vaping, quali sono le cause di una riduzione dei livelli di ossigeno e in che modo apparecchiature come i ventilatori meccanici supportano i polmoni in crisi.
I polmoni sono incredibili. Questo singolo organo fornisce al nostro corpo ossigeno vitale, ci libera dall’eccesso di anidride carbonica e regola l’equilibrio acido-base del sangue, facendo inoltre muovere l’aria attraverso le corde vocali e il naso, permettendoci di parlare, cantare e persinoannusare.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829933457
Titolo: Lezioni di respiro
Autori: Han
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x19 cm
Pagine: 160
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO