per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 11,40
DESCRIZIONE
Quello che chiamiamo volontà o libera scelta corrisponde a una realtà che appartiene al mondo dell’esperienza soggettiva e non riusciamo a darne una definizione operativa.
Ci sfugge cosa sia quell’io che percepiamo come autore delle scelte e degli atti che ne conseguono. Un approccio fattivo per affrontare l’argomento dal punto di vista neurobiologico consiste nell’usare modelli, situazioni cioè che rappresentino un surrogato di quanto costituisce l’oggetto di indagine.
Abbiamo descritto i limiti di questo approccio e sottolineato l’inadeguatezza. Per queste intrinseche difficoltà abbiamo presentato anche storie, di donne e uomini in cui il legame tra volontà e azione è compromesso e le due entità sembrano avere una loro autonomia.
Nei commenti abbiamo speculato sulla difficoltà a interpretare il libero arbitrio (ciò che intendiamo come tale) all’interno di quello che sappiamo della neurobiologia e della materia fisica.
Emerge la tentazione di attribuire funzioni della mente a “qualcos’altro” o “qualcun altro”.
Ma abbiamo dato esempi di come tale tendenza sia fallace. Rimane il dubbio che le nostre decisioni e scelte non siano tali e che il nostro libero arbitrio sia un’illusione.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788865317471
Titolo: Perché il pollo ha attraversato la strada? Decido io o il mio cervello?
Autori: Orzi
Editore: Alpes
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x21,5 cm
Pagine: 136
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO