normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 31,35
DESCRIZIONE
Il pensiero di Bion è scomodo, irritante, inattuale, in tempi in cui prevalgono l'anestesia e il pensiero di massa; in cui è prassi usuale ridurre problemi emotivi e relazionali a semplici operazioni cognitive.
Tempo e inconscio sono i due temi, cardinali, che il volume affronta per evitare la gergalità bioniana e fare un confronto tra Freud e Bion.
Nella declinazione presente/passato emerge il problema del qui ed ora nei suoi rapporti con un passato che non passa mai: è il concetto degli stati inaccessibili della mente, della memoria implicita, che condiziona i nostri comportamenti e sta alla base dello stato di allucinosi, come vista corta, percezione distorta dalle ferite del nostro passato più precoce.
Emergono anche i legami profondi del pensiero bioniano con l'epistemologia e la fisica contemporanee che fondano il nuovo paradigma dell'attuale Bion field theory.
Il tema dell'inconscio apre a questioni come la differenza tra l'inconscio di Bion e quello di Freud, l'origine dell'inconscio e i suoi aspetti evolutivi, impliciti nell'idea bioniana di un processo con un doppio movimento di ripetizione e di espansione, un unico sistema in equilibrio instabile, per cui non esiste un sentire cosciente che non porti con sé anche l'ombra dell'inconscio.
L'idea di un in/conscio separati da una barriera di contatto, che rende possibile vedere entrambi i lati della cesura, in una visione binoculare, è l'aspetto più rivoluzionario della teoria di Bion, che insieme arricchisce e inquieta, mostrando come il nostro modo di percepire la realtà è condizionato da una visione inconscia, che pesca non solo nel nostro passato, ma anche in quel sistema tra fisico e mentale, che Bion chiama proto-mentale, in cui l'individuo affonda in una dimensione gruppale e arcaica.
E questo tumulto può farsi strada attraverso immagini e parole usuali, che mantengono tracce di elementi perturbanti, che possono emergere improvvisi anche nelle situazioni più impensabili.
Elementi arcaici che hanno spesso a che fare con il sangue e il sesso, con il sacro e il mito, e che Bion condensa nell'espressione sangue dappertutto.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835147084
Titolo: Tempo e Inconscio - Inattualità e creatività in Wilfred R. Bion
Autori: Rugi
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 234
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO