per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 18,05
DESCRIZIONE
L'endometriosi è una malattia invisibile o "invisibilizzata"? Per quali ragioni le persone sono costrette a soffrire nel corpo e nella psiche anche per lunghi anni prima di ricevere una corretta diagnosi? Che cosa significa vivere con una patologia cronica, complessa e potenzialmente devastante per l'impatto pervasivo sulla vita di chi ne soffre? Perché è importante considerare l'endometriosi una "malattia sociale"?
Intorno a questi interrogativi si snoda la riflessione proposta nel testo, che offre una rassegna della letteratura di ricerca sulle implicazioni psicologiche, relazionali e sociali dell'endometriosi.
Dopo aver messo in evidenza la natura "caleidoscopica" della patologia, caratterizzata da una grande variabilità nelle sue manifestazioni cliniche, viene affrontato il problema del ritardo diagnostico e della sua matrice socioculturale. La sofferenza psicologica associata all'endometriosi è successivamente esaminata considerando la natura cronica della malattia, spesso vissuta come una "spada di Damocle", ma anche l'impatto soggettivo dei suoi sintomi (con particolare riferimento al dolore e all'infertilità).
Lo sguardo viene progressivamente ampliato, fino a includere nell'analisi le conseguenze dell'endometriosi sulla vita amorosa, sulle relazioni e sulla società.
La critica agli standard di performance contemporanei attraversa tutto il testo, ricorrendo come un leitmotiv.
Attraverso un costante dialogo tra evidenze di ricerca e storie esemplificative, il libro offre a psicologi e psicoterapeuti strumenti teorico-pratici per orientarsi nell'incontro clinico con persone affette dalla patologia, ma è uno strumento utile anche per gli altri operatori sanitari interessati a comprendere meglio l'esperienza soggettiva dell'endometriosi.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835147527
Titolo: L' endometriosi tra ricerca e ascolto clinico - La persona, i legami, la società
Autori: Facchin
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 130
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO