per la spedizione in 23-28 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 24,70
DESCRIZIONE
Ogni attività umana, dalla comunicazione di un semplice messaggio alla risoluzione di problemi complessi, richiede l'attivazione di determinate funzioni cognitive, che potremmo intendere come dei veri e propri strumenti di lavoro, al pari del martello per il carpentiere, del software per gli informatici, delle capacità di comprensione per gli psicologi.
Come ogni parte dell'organismo, anche il cervello è sottoposto a decadimento: fisiologico, con il passare dell'età, o patologico, a causa di traumi, ictus o malattie neurodegenerative. Ma ogni persona è diversa, presenta un profilo cognitivo specifico che lo specialista che progetta interventi di stimolazione neuropsicologica deve conoscere correttamente per poter intervenire efficacemente.
Attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive sono i quattro domini cognitivi alla base di molte altre funzioni e rappresentano il quadrato magico sul quale poggiare qualsiasi altra impalcatura mentale.
Il libro intende offrire ai professionisti un quadro particolareggiato del funzionamento cognitivo: vengono descritte le quattro funzioni e per ognuna vengono proposti una serie di esercizi e stimoli neuropsicologici - formulati seguendo gli assiomi e le raccomandazioni del metodo Mensana(r) - per contrastare efficacemente il decadimento cognitivo.
Ciascun esercizio è articolato su tre livelli di difficoltà crescente in modo da proporre al soggetto stimoli adeguati al livello di abilità e incrementare l'efficienza dello specifico dominio cognitivo. Gli esercizi vengono somministrati da specialisti - psicologi, medici, riabilitatori e professionisti che operano nell'ambito della stimolazione cognitiva - e possono essere somministrati anche a soggetti che non presentano tracce di decadimento cognitivo severo, al fine di mantenere adeguati livelli di funzionamento cognitivo.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835146513
Titolo: Declino cognitivo - Intervenire con esercizi di stimolazione neuropsicologica
Autori: Iannoccari
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 184
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO