normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 41,04
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Con "perinatalità" si intende non solo quel periodo di vita della donna quando concepisce e mette al mondo un bambino - come comunemente e sanitariamente ancor oggi si intende - ma, a più fondata ragione, il periodo della vita di ogni individuo, dal feto ai primi mille giorni di vita, in cui vengono a costruirsi le fondamenta del suo cervello.
Continuare a riferirsi solo alla donna non considera quanto dimostrato da quasi un secolo dalle scienze psicologiche, psicoanalisi e neuroscienze.
Nessuno ha un cervello uguale a quello di un altro: la diversità è frutto di ciò che in un cervello si struttura in base alle informazioni ricevute continuativamente da tutti i sensori del corpo in contatto con il corpo della madre, prima come feto, poi come bimbo. Le prime strutture neurali condizionano il modo con cui un cervello organizzerà ogni successiva "sua" esperienza.
Ne discende l'importanza della perinatalità, come periodo di formazione di quanto sarà determinante lo sviluppo del cervello di quel singolo individuo.
In questo sviluppo perinatale fondamentale risulta la sua relazione coi genitori. Poiché l'intero processo relazionale è silenzioso, al di fuori delle possibilità coscienti dei genitori, indispensabile si presenta poter prevenire eventuali sviluppi negativi nei bambini e nelle future generazioni.
Occorre pertanto una "promozione della salute mentale dei genitori per lo sviluppo neuromentale del bambino", come recita il sottotitolo di questo libro, che è il seguito di altri cinque dei medesimi autori dedicati a questo argomento.
Tale promozione si presenta poco utile se erogata solo per genitori con indici di rischio: i processi che inficiano la "buona relazione" sono silenziosi, al di fuori della coscienza, di genitori, di figli e anche di osservatori; salvo i casi gravi, rilevati a livello psichiatrico.
Un lavoro di prevenzione con tutti i genitori permetterà inoltre di rilevare quanto le modalità attuali della vita sociale e intrafamiliare limitino e alterino (si pensi alla digitalizzazione di ogni linguaggio) lo spazio e la natura emozionale della "buona relazione".
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835138266
Titolo: Psicologia Clinica Perinatale - Promozione della salute mentale dei genitori per lo sviluppo neuromentale del bambino
Autori: Imbasciati - Cena
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 452
Peso: 0.7 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO