per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 17,10
DESCRIZIONE
Una raccolta di racconti, frutto dell’esperienza pluridecennale di un medico geriatra impegnato inizialmente in una RSA e poi in un pronto soccorso alla periferia di Milano.
Luoghi pieni di storie, pazienti che passano veloci, che è facile confondere e mischiare come se fossero tutti la stessa persona, e poi dimenticarli, farli scivolare via come se nulla fosse. Per impedire questo, per fotografare e “riconoscere l’essere umano tutte le volte che ce lo troviamo davanti” l’autore ci racconta quello che vede, con testi brevi, a volte brevissimi, scritti rispondendo a una specie di bisogno fisico, per rendere giustizia a quelle vite, almeno a qualcuna di esse, ma anche per rendere giustizia all’impegno di chi in quei luoghi ci lavora ogni giorno.
Una sorta di misery report ironico, surreale e commovente, scritto non dai pazienti, ma da chi “tutti i santi giorni prova a curare facendo i conti con i propri limiti e con gli ostacoli posti di fronte a una professione sempre più difficile da amare, ma anche da abbandonare”. Racconti ricchi della sensibilità e delle emozioni di un autore che ci ricorda come questi due aspetti non possano stare fuori da un lavoro di cura come quello del medico.
Anche perché le emozioni sono fondamentali quando si devono prendere decisioni, come insegna Antonio Damasio e come non bisognerebbe mai dimenticare, né come medici né come esseri umani.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849007558
Titolo: Di verità solo l’ ombra - Storie di sanità pubblica
Autori: Fontana
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21,5 cm
Pagine: 134
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO