per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 17,10
DESCRIZIONE
Sobrietà, rispetto, tempo dell’ascolto, accompagnamento: quattro concetti che sembrano dimenticati dalla medicina della fretta, dell’eccellenza, del fare subito tutto a tutti.
Concetti ricavati da decine di storie di medici, pazienti, infermiere, parenti, operatori sanitari che hanno raccontato al sito di Slow Medicine come sia stato risolto un caso clinico, adottando una soluzione non aggressiva, sobria e rispettosa del paziente, dei suoi valori e delle sue aspettative.
Partendo da quelle storie di vita e di sofferenza gli autori riflettono sul valore di una medicina che cura senza aggredire, che guarisce senza imporre accertamenti invasivi, cocktail di farmaci o bisturi e soprattutto senza ricorrere a pratiche alternative, a prodotti naturali, a trattamenti fantasiosi, ma applicando la medicina delle prove di efficacia (Evidence-Base Medicine) a quel paziente che vive in quel contesto familiare, culturale, economico, emotivo.
Gran parte della letteratura scientifica, che si rifà al concetto di ‘less is more’, descrive casi nei quali troppa medicina, sovra diagnosi e sovra trattamenti, hanno provocato più danni di quelli che avrebbero dovuto risolvere.
Questo libro è invece la prima riflessione su una medicina in grado di rimettere al centro del proprio interesse il paziente con una malattia e non una malattia che ha colpito un paziente dimostrando che una medicina slow è possibile, efficace e soddisfacente.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849007596
Titolo: I gatti della signora Augusta e altre storie slow per una cura sobria e rispettosa
Autori: Arcadi - Bobbio - Chiarlo - Plotegher - Spinsanti - Vernero - Zuppiroli
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x21 cm
Pagine: 134
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO