subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 67,96
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
Perché pubblicare un testo di Nutrizione Umana oggi? In fin dei conti, su questa disciplina non si trova tutto su internet? È questa la domanda che molti lettori si porranno alla vista di questo volume ed è questa la stessa domanda che ci siamo posti noi prima di intraprendere questa iniziativa.
È vero, in rete c’è una miriade di informazioni inerenti la nutrizione, ma non tutto è suffragato da evidenze scientifiche ed è difficile, specie per i più giovani, riuscire a distinguere le “bufale” dalle informazioni veritiere. Un trattato, scritto da esperti delle diverse discipline e basato sulle più recenti ricerche scientifiche, rappresenta la strada maestra per avvicinarsi a questa materia e per approfondire le proprie conoscenze utilizzando il “metodo scientifico”.
Questo servirà anche nella futura attività lavorativa per orientarsi nella lettura critica delle pubblicazioni e nella opportuna selezione dei dati rilevanti ai fini della propria formazione o del necessario processo di aggiornamento professionale.
Sappiamo che esistono già altri testi inerenti la Nutrizione Umana, ma molti di quelli più aggiornati e completi sono stati scritti in lingua inglese; per anni abbiamo cercato di spingere i nostri studenti ad utilizzarli, ma nella gran parte dei casi abbiamo riscontrato forti resistenze sia per le difficoltà a reperirli sia per la preferenza da parte loro a studiare su testi in madrelingua.
Per queste ragioni, dopo anni di perplessità, abbiamo deciso di accettare la proposta della Casa Editrice Idelson Gnocchi e ci siamo sobbarcati l’ardua impresa di preparare un trattato sulla Nutrizione Umana. Lo abbiamo fatto anche con la consapevolezza che il nostro lavoro si sviluppa nel solco di una lunga tradizione che lega questa disciplina all’Ateneo Napoletano e alla Idelson Gnocchi.
Tre grandi Maestri, che con ruoli diversi hanno lavorato e insegnato a Napoli a partire dai primi anni dello scorso secolo fino agli inizi del nuovo millennio, hanno gettato le basi culturali della Nutrizione Umana, diventando un importante punto di riferimento a livello italiano e internazionale: il Prof Gaetano Quagliariello, con le innumerevoli edizioni del volume Scienza dell’Alimentazione, il Prof Gino Bergami e il Prof Flaminio Fidanza.
Raccogliendo l’eredità di questa Scuola, il Prof Fidanza realizzò per la Casa Editrice Idelson Gnocchi uno dei primi trattati sulla Nutrizione Umana pubblicato in Italia. Questo testo ha rappresentato per numerose generazioni di studenti uno strumento imprescindibile per la loro formazione culturale ed è stato pubblicato in numerose edizioni fino alla morte del suo autore, avvenuta pochi anni fa.
Nel solco di questa gloriosa tradizione si colloca, in epoca più recente, anche il Prof Mario Mancini che, nella sua veste di Professore di Clinica Medica dell’Ateneo Federiciano, ha avuto il merito di collegare la Nutrizione Umana alla medicina, enfatizzando il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura delle più importanti malattie croniche non trasmissibili.
Molti degli autori di questo trattato sono stati suoi allievi e questo chiude il cerchio che collega questo volume alla storia della disciplina a cui fa riferimento.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879478007
Titolo: Nutrizione Umana
Autori: Rivellese - Annuzzi - Bozzetto - Costabile - Vitale
Editore: IDELSONGNOCCHI
Volume: Unico
Edizione: II 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17,5x25 cm
Pagine: 798
Peso: 1.8 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO