normalmente disponibile
per la spedizione in 19-24 giorni lavorativi
da
a
€ 31,35
DESCRIZIONE
Il problema giuridico della imputabilità e del concetto di pericolosità sociale viene a declinarsi secondo l'art. 85 del codice penale secondo cui "nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se, al momento in cui l'ha commesso, non era imputabile [...] è imputabile chi ha la capacità di intendere e di volere".
L'articolo, dunque, ha a che fare con il fondamento del diritto di punire e con la natura e lo scopo della pena.La questione fu al centro di un vivace dibattito tra Otto e Novecento.
Essendo il concetto di imputabilità normativo ed empirico insieme, la determinazione del costrutto fu scandita dalla delega del diritto alla sacralità delle scienze medico-legali e, talvolta, dall'insoddisfacente rapporto di collaborazione e dalla mancanza di certezza normativa della risposta epistemologica.
In questa crisi della infallibilità scientifica si sono di recente proposte le neuroscienze.
Il volume ricostruisce le vicende giuridiche di quegli anni concretamente, attraverso le perizie psichiatriche di quanti - dai più noti ai meno noti - si alternarono sul teatro giudiziario, giocando un ruolo che aiuta il lettore a penetrare nei meandri della imputabilità.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835149705
Titolo: Follia e imputabilità nelle perizie giudiziarie - Casi clinici e ricerche dall’ Ottocento ad oggi
Autori: Contini - Lombardo - Sinatra
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 258
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO