in preparazione
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 65,55
Pubblicazione prevista per Gennaio 2025
DESCRIZIONE
Nelle patologie respiratorie l’allenamento all’esercizio fisico è raccomandato come uno degli interventi terapeutici obbligatori, con una efficacia non inferiore alla terapia farmacologica nel ridurre i sintomi quali dispnea e fatica e nel migliorare la capacità di sostenere lo sforzo e la qualità di vita.
Come ogni terapia, la prescrizione e la somministrazione dell’esercizio si basano su un’accurata valutazione delle capacità dell’individuo e delle eventuali controindicazioni, richiedendo una approfondita conoscenza dei meccanismi fisiopatologici con cui si interagisce.
Partendo dalle basi fisiologiche dell’allenamento, il volume affronta tutti gli aspetti indispensabili per progettare e condurre un programma di ricondizionamento all’esercizio del paziente con patologia respiratoria.
Sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, gli autori descrivono i test necessari per valutare le capacità fisiche del soggetto e progettare un intervento mirato e personalizzato, senza dimenticare l’importanza dell’apporto nutrizionale e le strategie per favorire l’aderenza al programma durante e dopo la riabilitazione.
Il testo illustra le varie modalità di allenamento, affrontando anche la gestione del paziente in terapia intensiva, del paziente pediatrico e le attività applicabili al domicilio.
Inoltre, il testo affronterà l’applicazione di programmi di allenamento in una nuova popolazione di pazienti: esiti di infezione da Sars-CoV-2 e Long Covid sindrome.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788821457401
Titolo: Il ricondizionamento all' esercizio fisico del paziente con patologia respiratoria
Autori: ARIR ( Associazione riabilitatori dell' insufficienza respiratoria )
Editore: Edra
Volume: Unico
Edizione: II 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 19,5x26,5 cm
Pagine: 368
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO