subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 38,00
DESCRIZIONE
L’incontro con l’EMDR di gruppo ha aperto nuove prospettive di cura tenendo saldo l’approccio ma estendendone e talvolta addirittura potenziandone i benefici già noti nella terapia individuale.
Il libro è diviso in parti per orientare al meglio i lettori nel viaggio “insieme verso il benessere”.
Nella prima parte vengono descritte le fondamenta del protocollo di gruppo, seguendo le 8 fasi che contraddistinguono il protocollo EMDR standard. Ogni fase è arricchita da riflessioni e schede di lavoro che possono meglio orientare il clinico che vuole intraprendere percorsi gruppali.
La seconda parte è dedicata alle declinazioni dell’EMDR di gruppo nelle diverse fasce d’età. Si parte dalle modifiche e semplificazioni nell’applicazione del protocollo nei “piccolissimi” di età prescolare, per procedere fino agli adolescenti.
Nella terza parte si approfondiscono le possibilità di utilizzare l’EMDR all’interno del “gruppo famiglia” su traumi specifici che possono coinvolgere – e sconvolgere – l’intero equilibrio famigliare. Vengono inoltre presentate le applicazioni del protocollo con i caregiver di alcune tipologie di pazienti: genitori di figli con autismo o disabilità, partner o figli di pazienti con Alzheimer, genitori di bambini con craniostenosi.
La quarta parte riporta alla nascita stessa del protocollo EMDR di gruppo: i contesti emergenziali. Laddove c’è un gap importante tra numero di terapeuti disponibili e persone ferite da un evento traumatico collettivo, l’applicazione in gruppo si manifesta in ogni sua potenzialità. E così si susseguono i contributi degli autori che in Italia meglio rappresentano l’eccellenza dei supporti umanitari dell’Associazione EMDR Italia: dal sisma del Centro Italia del 2016, agli interventi di supporto agli operatori sanitari nella pandemia Covid-19, dai migranti forzati in centri di accoglienza in Italia, a minori orfani rifugiati siriani.
Infine, la quinta parte porta il lettore a esplorare alcune delle potenzialmente infinite possibilità di applicazione con gruppi omogenei di pazienti. Anche in questa sezione del libro si alternano i contributi dei massimi esperti che hanno accompagnato verso il benessere gruppi di pazienti oncologici, carcerati, colleghi di una persona suicida, pazienti con attacchi di panico, persone obese nella motivazione alla dieta e pazienti con dipendenze patologiche.Il lavoro corale caratterizza e delinea ogni pagina del libro, la colleganza cooperativa ha permesso un corposo lavoro a più mani confermando, ancora una volta, che il tutto è più della somma delle parti.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788894293258
Titolo: EMDR di gruppo - Insieme verso il BenEssere - Protocolli di intervento
Autori: Maslovaric
Editore: Apertamenteweb
Volume: Unico
Edizione: 2020
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x23 cm
Pagine: 414
Peso: 0.7 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO