subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 27,36
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Questo libro è stato scritto da un gruppo di psicoterapeuti e ricercatori internazionali, che lavorano da più di dieci anni sulle applicazioni cliniche della terapia EMDR per le sindromi depressive.
Centrale, in questo approccio, è la convinzione che la maggior parte dei disturbi depressivi siano correlati a eventi dolorosi e a strutture di memoria a essi collegate. Sono i ricordi patogeni, ed essi possono assumere rilevanza clinica in vari modi, oltre che avere un ruolo determinante nell’andamento della terapia. Questi ricordi si possono elaborare in modo efficace e duraturo con la psicoterapia EMDR; i sintomi depressivi diminuiscono in relazione all’elaborazione dei ricordi disturbanti e patogeni.
In base agli studi clinici effettuati e al numero di casi trattati (finora più di 500 nelle ricerche), con questo tipo di terapia una grande maggioranza di pazienti può raggiungere una pressoché totale scomparsa dei sintomi depressivi, e anche il numero delle recidive diminuisce in modo significativo.
L’approccio terapeutico con l’EMDR, presentato in questo volume, porta a una significativa risoluzione dei sintomi nei pazienti con depressione.
Questo libro, attraverso numerosi casi clinici, accompagna il lettore ad apprenderne l’uso illustrandone tutte le potenzialità terapeutiche con l’applicazione di specifici protocolli e metodologie di intervento.
Sempre più ricercatori e terapeuti sono convinti che gli eventi traumatici abbiano un ruolo determinante nel favorire l’esordio dei disturbi depressivi; questo significa che si può considerare la depressione anche nell’ottica della dimensione psicopatologica post-traumatica.
Dal punto di vista del modello EMDR della malattia, gli eventi stressanti e traumatici – e le memorie che ne derivano – rappresentano un fattore determinante per l’origine e il mantenimento degli episodi depressivi. Le memorie patogene rimangono biologicamente attive attraverso gli effetti emotivi e cognitivi anche molto dopo gli eventi stressanti che le hanno scatenate.
Grazie all’EMDR, le memorie traumatiche e i sintomi a esse correlati possono risolversi.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788894657944
Titolo: Psicoterapia EMDR e cura della depressione - Metodologia e protocolli di intervento nella pratica terapeutica
Autori: Hofmann - Ostacoli - Lehnung - Hase
Editore: Apertamenteweb
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x23 cm
Pagine: 255
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO