normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 34,20
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Nel settimo centenario dalla morte di Dante analisti junghiani hanno affiancato studiosi che accostano la Divina Commedia da angolature disparate: storica, letteraria, filosofica, teologica, ma anche antropologica, matematica, iconografica e perfino neurologica.
Il loro confronto non intendeva ricercare nelle strutture portanti della Commedia le categorie della psicologia junghiana, ma le linee strutturali della psiche umana. I loro contributi colsero nei versi di Dante un sottofondo simbolico in cui giacciono i fondamentali dell’esistenza, a cui rimandano esperienze di vita usuali e inusuali, note alle tradizioni passate e presenti nella realtà contemporanea.
L’approccio interdisciplinare è coerente con lo spirito junghiano, che ricerca simboli eguali in contesti culturali diversi, ma risponde anche allo spirito di Dante, che nella sua Commedia fa convergere poesia e filosofia, storia e politica, cronaca e invenzione, scienza e superstizione.
Dante e Jung coltivarono entrambi la circolarità del sapere e sulla circolazione del sapere fondarono la loro esplorazione delle profondità interiori. Conoscitori acuti dell’animo umano, sono accomunati da analogie di metodo e da sensibilità psicologica; sono legati da una relazione a distanza che attraversa i secoli.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788874874712
Titolo: Dante e Jung - Una relazione a distanza
Autori: Widmann
Editore: Edizioni Magi
Volume: Unico
Edizione: 2021
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x25 cm
Pagine: 336
Peso: 0.6 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO