per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 19,95
DESCRIZIONE
Se il trauma è davvero un problema sociale, la guarigione non può essere una questione esclusivamente individuale e privata.
Le ferite del trauma, infatti, non sono causate soltanto da chi commette violenza e sfruttamento, ma anche da chi di questi reati si fa complice, da chi preferisce non sapere, da chi incolpa le vittime. Tali ferite fanno parte dell'ecologia sociale della violenza in un sistema in cui i crimini contro le persone ai margini della società vengono razionalizzati, tollerati o resi invisibili.
A partire dalle testimonianze dei survivor, Judith Herman elabora una nuova concezione di giustizia che metta al centro le vittime e che si occupi più di guarigione e riparazione che di punizione dei colpevoli.
In un sistema giudiziario in cui i bisogni e i desideri di chi è sopravvissuto alla violenza non trovano spazio, quella di Herman è una proposta di giustizia che mira a smantellare le strutture di oppressione più profondamente radicate e a riparare il rapporto danneggiato tra vittima e comunità.
"Il primo passo consiste semplicemente nel chiedere ai survivor cosa renderebbe le cose giuste per loro. Sembra un atto scontato, ma in pratica non viene fatto quasi mai. Ascoltare, quindi, finisce per diventare un atto rivoluzionario."
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788832856040
Titolo: Verità e riparazione - Una giustizia per chi sopravvive al trauma
Autori: Herman
Editore: Raffaello Cortina Editore
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 13,5x21,5 cm
Pagine: 256
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO