subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 33,25
DESCRIZIONE
Chi sta male trovandosi in mare è svantaggiato rispetto a chi si trova sulla terraferma in termini di accesso alle cure mediche, sia in situazioni di emergenza che per quanto riguarda un'assistenza di base. Questo perché a bordo della maggior parte di navi/ natanti non è disponibile personale medico o sanitario qualificato e la posizione dell'imbarcazione può essere tale da fare raggiungere un porto in tempi non rapidi.
L'assistenza radio medica marittima nel passato e la costituzione più recente dei Tele-medical Maritime Assistance Services (TMAS) (Circolare International Maritime Orga-nization, IMO MSC 960/2000) hanno consentito di ovviare, in un certo qual modo, al problema dell'assistenza medica di chi si trovi in mare. Persone che, grazie alla tele-medicina, possono essere assistite con ragionevoli livelli di qualità. Qualità dipendente anche dal grado di interazione con i medici di terra e dalla disponibilità, a bordo, di farmaci e presidi medici.
Quanto sopra vale soprattutto per grandi navi in navigazione, che dispongono di spazi e mezzi abbastanza adeguati anche in termini di formazione. La situazione è notevolmente più complessa nel caso di patologie o infortuni a bordo delle imbarcazioni da diporto, che possono essere relativamente piccole.
Se una imbarcazione è in grado di raggiungere la terraferma in poco tempo, a meno che non ci si trovi davanti ad un evento grave, la necessità di fare ricorso a consigli telemedici è probabilmente meno rilevante rispetto ad una nave che debba impiegare tempo per raggiungere un porto.
Tuttavia, p itare che gli esiti di una patologia o di un infortunio possano aggravarsi nel period, nuando l'evento si sia manifestato o verificato ed il momento del soccorso a terra, amportante che anche i diportisti abbiano una formazione minima ma efficace di princio soccorso elementare e gestione delle emergenze mediche in mare.
Formazione che deve essere caratterizzata prevalentemente da aspetti di tipo pratico così da contribuire a ridurre, per quanto possibile, operazioni di trasferimento d'urgen-2 per ragioni mediche (MEDEVAC). Operazioni che, sebbene a volte siano indispen-sabili, sono per propria natura rischiose e costose.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879477987
Titolo: Manuale di Primo Soccorso - Gestione delle emergenze mediche in mare per il diporto
Autori: Amenta
Editore: IDELSONGNOCCHI
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 18x25 cm
Pagine: 170
Peso: 0.6 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO