in preparazione
da
a
€ 9,50
Pubblicazione prevista per Novembre 2024
DESCRIZIONE
In Italia il 20% delle donne in gravidanza e nel post partum soffre di disturbi depressivi. Si tratta di disturbi che spesso per la gravità clinica necessitano di terapie farmacologiche.
Una grave depressione materna, come la depressione maggiore, determina importanti alterazioni biologiche, che coinvolgono il sistema immunitario ed endocrino, inducendo processi infiammatori e degenerativi a livello di specifiche aree del SNC.
Alterazioni che in seguito possono interferire negativamente con il neurosviluppo del neonato.
Sono oggi disponibili psicofarmaci considerati sicuri in gravidanza e compatibili con l’allattamento al seno. Questo volume rappresenta non solo per gli specialisti in psichiatria ma per la classe medica e per chi opera nel campo della salute mentale perinatale uno strumento di aggiornamento sulla farmacoterapia della depressione perinatale.
Un’occasione per approfondire una materia che riguarda la medicina di genere, poiché si occupa di donne che soffrono, spesso in silenzio, ma che desiderano essere mamme. Donne a cui non sempre ma spesso il trattamento farmacologico è negato per disinformazione o pregiudizio, ignorando che la scelta di non curare una grave depressione in gravidanza non è una scelta neutra ma implica una serie di rischi per la paziente, il feto e il neonato.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788865319611
Titolo: Farmacoterapia della Depressione in Gravidanza e nel Post Partum - Frequently Asked Questions
Autori: Bellantuono
Editore: Alpes
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO