subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 40,38
DESCRIZIONE
Sebbene i riflessi Chapman siano utilizzati nella terapia osteopatica sin dagli anni '20, la maggior parte dei medici e dei ricercatori non è mai venuta a contatto con questo particolare approccio di trattamento, che rappresenta un meccanismo viscerosomatico riflesso, di importanza sia diagnostica che terapeutica.
Il Dr. Chapman, D.O. non lasciò alcuna eredità scritta relativamente al sistema di interpretazione dei punti riflessi, ma suo cognato, Charles Owens, D.O., e sua moglie, Ada Hinchley Chapman, D.O., pubblicarono l'unico testo esistente su questo argomento.
Nel libro di Owens il riflesso viene descritto come una "contrazione gangliforme" che ostruisce il drenaggio linfatico, causando infiammazione dei tessuti distali all'ostruzione stessa; il pensiero corrente li colloca all'interno del sistema neurovegetativo simpatico.
Egli, riprendendo gli studi di Chapman, sostiene che la presenza di questi riflessi indichi una sofferenza nei tessuti, sia somatici che viscerali, trattabile attraverso l'uso dei punti anteriori, per la diagnosi e valutazione, e posteriori, per agire sui tessuti molli che influenzano un determinato organo.
Al giorno d'oggi, l'uso di questi riflessi da parte degli Osteopati è maggiormente diretto a scopi terapeutici, piuttosto che come guida diagnostica per gli organi coinvolti patologicamente.
L'esperienza dell'autore nell'uso dei Riflessi Chapman da circa 10 anni, lo ha indotto a pubblicare questo libro che racchiude non solo la sua ricerca didattica, ma anche una dettagliata raccolta di materiale tratto da testi osteopatici dal 1932 ad oggi.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
Titolo: Riflessi Chapman - Punti Neurolinfatici per Diagnosi e Trattamento
Autori: Migliozzi - Chapman
Editore: SIO Società Italiana Osteopatia
Volume: Unico
Edizione: 2002
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17x23,5 cm
Pagine: 147
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO