per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 12,35
DESCRIZIONE
Il libro fornisce un’introduzione ai temi dell’appropriatezza degli interventi psicologici, allo studio dei processi di cambiamento clinico e alla ricerca sul campo nel servizio pubblico.
È un testo destinato ai vari operatori del sistema salute interessati al dialogo e al confronto sui percorsi assistenziali, per renderli più specifici e appropriati in termini di efficacia-efficienza, accountability e valore in salute.
La legge n. 56/1989 considera la formazione specialistica post-universitaria in psicologia clinica, o quella in psicoterapia, necessaria per essere ammessi ai concorsi per dirigenti psicologi nel SSN.
Questo modello formativo non prevede però nei suoi contenuti post lauream, né nelle scuole di psicologia clinica (o assimilabili), né tantomeno in quelle di psicoterapia, di sviluppare conoscenze approfondite e capacità di ricerca applicata alla qualità dell’assistenza offerta nel contesto pubblico.
In assenza di percorsi formativi strutturati in tal senso, ci vogliono anni di esperienza lavorativa abbinati ad una motivazione personale per interessarsi al contesto dell’intervento e per sviluppare competenze critiche finalizzate a migliorare la risposta assistenziale istituzionale.
Il testo si propone come contributo utile per colmare almeno in parte questo vuoto, stimolando la riflessione su questioni organizzative e gestionali, in riferimento alla pratica clinica, che hanno dirette implicazioni sul lavoro quotidiano degli psicologi del SSN.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788865319345
Titolo: Psicologia clinica e psicoterapia nel servizio pubblico - Appropriatezza dei percorsi assistenziali, responsabilità dei processi clinici e valutazione degli esiti
Autori: Ridolfi
Editore: Alpes
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Pagine: 134
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO