normalmente disponibile
per la spedizione in 22-27 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 33,25
DESCRIZIONE
“Ben venga questo libro... che ha proprio lo scopo di aiutare a capire la genetica, le neuroscienze e l’Intelligenza Artificiale e a scoprirne le caratteristiche e le possibili applicazioni... Si tratta di un testo divulgativo per un pubblico non esperto, che combina la chiarezza del linguaggio con la profondità dell’interpretazione.
È un libro che raccomando... perché queste discipline, ed in particolare l’Intelligenza Artificiale, prima o poi, con il loro progredire, coinvolgeranno tutte le nostre attività e quindi i nostri stessi comportamenti” Silvio Garattini, fondatore, direttore e poi presidente dell’Istituto Mario Negri
Quanto la trasmissibilità genetica può influire sul nostro carattere? E quanto ci rende più deboli rispetto a determinate malattie? Quanto le modalità di funzionamento del nostro cervello incidono sulla nostra mente, sulla nostra vita e sul nostro comportamento?A queste e ad altre domande vuole rispondere questo libro che, con linguaggio semplice e stile divulgativo, cerca di spiegare quanto la Scienza ha già compreso e quanto sta ancora cercando di comprendere.
I tre autori lavorano in ambiti diversi pur se correlati. Il biologo Paolo Tortora introduce alla genetica e alla sua trasmissibilità, un tema cui ha dedicato la sua vita da ricercatore, attraverso lo studio dell’ingegneria proteica, della clonazione genica, della neuro-degenerazione e di molto altro.
Lorenzo Fontolan, neuroscienziato, ha affrontato in laboratori USA ed europei temi fondamentali quali le reti neurali ricorrenti, la memoria di lavoro, i processi decisionali, la percezione del linguaggio, le onde cerebrali.
Qui ci spiega quanto e come la ricerca sia riuscita a entrare nei meandri del cervello, e quanto lavoro sia ancora necessario fare.
Infine, l’ultima parte riguarda l’Intelligenza Artificiale, una affascinante e temibile sconosciuta. Marco Cristoforetti, ricercatore senior nel campo di Intelligenza Artificiale, data science, serie temporali, modelli predittivi e digital industry, ci spiega cosa essa sia realmente, quali possano essere le sue prospettive, e quale rapporto ci sia fra l’Intelligenza Artificiale e l’Intelligenza umana.
In questo libro le tre discipline, e cioè genetica, neuroscienza, Intelligenza Artificiale, esaminano l’uomo in modo globale. Il fine è cercare di fare chiarezza su una domanda vitale: quale è la nostra libertà decisionale?Il libro è curato da Gianpaolo Bellini, fisico di fama internazionale, che ha svolto anche molta attività di divulgazione attraverso conferenze, simposi e pubblicazioni.
Gianpaolo Bellini, professore emerito all’Università degli Studi di Milano e scienziato emerito dell’INFN, membro di varie accademie e società, ha diretto esperimenti nei più importanti laboratori del mondo.
Tra i suoi principali contributi ricordiamo la scoperta con l’esperimento Borexino, da lui ideato e diretto per 31 anni, dei meccanismi che fanno brillare il Sole e le stelle.
A seguito di tale scoperta è stato insignito nel 2015 del premio internazionale Bruno Pontecorvo e nel 2017 del Premio Enrico Fermi, mentre alla collaborazione Borexino è stato assegnato il premio Cocconi della Società Europea di Fisica. I risultati di Borexino sono stati nominati fra i 10 migliori del mondo nel 2014 e nel 2020. Nel 2014 le Poste Italiane hanno emesso un francobollo celebrativo per Borexino.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835160137
Titolo: Alle frontiere della conoscenza - Come genetica, neuroscienze e Intelligenza Artificiale stanno cambiando la nostra percezione del mondo e della vita
Autori: Bellini
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x22 cm
Pagine: 278
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO