per la spedizione in 23-28 giorni lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 20,90
DESCRIZIONE
Questo libro è un manuale teorico-pratico per il lavoro in psicoterapia con persone adulte nello spettro autistico.L'autismo è una condizione neurodivergente che si manifesta nel corso dell'infanzia, evolvendo in caratteristiche e processi che permangono per tutto l'arco di vita.
Ancora oggi è poco consolidata la concezione di neurosviluppo come traiettoria, come un insieme di processi che restano influenti, andando a connotare, in età adulta, tanto l'espressività delle caratteristiche psicologiche quanto i quadri clinici, quando presenti.
L'intento del presente lavoro è proprio quello di proporre un modello teorico-clinico che integri le caratteristiche neurodivergenti nella formulazione del caso, in una cornice cognitivista.
Aggiornato alle evidenze più recenti, il manuale è dedicato, in particolare, alla formulazione del caso per il lavoro in psicoterapia con persone nello spettro che, prima della revisione dei criteri categoriali e diagnostici, avrebbero ricevuto una diagnosi di "sindrome di Asperger" (attualmente ridefinito "Autismo di livello 1" o "Disturbo dello Spettro Autistico senza compromissione dell'intelligenza e del linguaggio associata").
Il testo guiderà il terapeuta e il paziente attraverso varie fasi: la conoscenza della neurodivergenza; la possibilità di individuare le proprie caratteristiche all'interno dello spettro; la costruzione di uno schema del proprio funzionamento mentale; la formulazione e l'utilizzo di strategie di auto-regolazione e monitoraggio.Il manuale si presta a un utilizzo guidato, ed è corredato da schede operative scaricabili dal sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nell'area Biblioteca Multimediale.
Maria Marino, psicologa, psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitiva, è docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Napoli, socia didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), docente a contratto presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e per il Master di I livello sui Disturbi dello Spettro Autistico, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Svolge attività clinica, didattica e di ricerca sui processi e le condizioni di neurodivergenza in adolescenza e in età adulta, occupandosi in particolare di autismo.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835160144
Titolo: Autismo e psicoterapia in età adulta - Modelli e strategie di intervento cooperativo e focalizzato sulla consapevolezza
Autori: Marino
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15.5x23 cm
Pagine: 150
Peso: 0.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO