consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 19,00
DESCRIZIONE
In un recente articolo del New Yorker intitolato "Bodies At Rest and In Motion", il Dr. Siddhartha Mukherjee, docente al Columbia University Medical Center e vincitore del Premio Pulitzer per il libro The Emperor of All Maladies: A Bio-graphy of Cancer, ci fa riflettere su quanto impegno sia necessario per il mantenimento del nostro corpo e su quanto questo sforzo sia dato per scontato finché i nostri sistemi corporei iniziano ad avere problemi.
Il Dr. Mukherjee ci ricorda che Walter Cannon, negli anni '20 del secolo scorso, defini la capacità del nostro corpo di mantenere un ambiente interno relativamente costante, anche in presenza di un cambiamento dell'ambiente esterno, col termine di "*omeostasi", un concetto che era basato sull'enfasi posta da Claude Bernard sulla costanza del nostro "milieu interieur" (ambiente interno).
I biologi e i medici moderni continuano a fare ricerche per studiare i meccanismi attraverso i quali viene mantenuta l'omeostasi e a studiare le eziologie e le patogenesi collegate al fallimento di tali meccanismi.
Il sistema endocrino rappresenta un sistema del nostro corpo essenzialmente deputato al mantenimento dell'omeostasi. Il sistema endocrino monitora continuamente i livelli circolanti di nutrienti, ioni e metaboliti essenziali per il corpo e integra la funzione dei sistemi che coinvolgono più organi per mantenere i livelli entro un range normale.
Inoltre, in connessione con il sistema nervoso centrale (SNC), il sistema endocrino monitora l'ora del giorno, lo stato nutrizionale e i livelli di stress e regola di conseguenza il metabolismo, i cicli sonno/veglia, il sistema immunitario, l'attività fisica e altre funzioni.
Sia il sistema nervoso centrale che quello endocrino monitorano anche le riserve di energia e l'età dei nostri corpi, informazioni importantissime che guidano il grande investimento da parte dei nostri corpi per lo sviluppo puberale e il funzionamento costante dei sistemi riproduttivi, che sono in gran parte orchestrati dal sistema endocrino.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829934805
Titolo: Fisiologia del sistema endocrino e riproduttivo
Autori: White - Harrison - Mehlmann
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x19 cm
Pagine: 468
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO