per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
da
a
€ 21,85
DESCRIZIONE
Lungi dall’essere una qualità innata dell’individuo o della società, la resilienza si sviluppa in un complesso di circostanze relazionali, sociali e culturali che si traducono sempre in meccanismi epigenetici, tali per cui la principale forma di protezione verso circostanze avverse future risulta essere l’attaccamento sicuro.
E come si costruiscono individui con attaccamenti sicuri? Curando i primi anni di vita, da un lato, con adeguate pratiche relazionali e sociali e, dall’altro, mettendo in sicurezza gli individui che sono stati esposti a relazioni traumatiche per lungo tempo.
Mucci infatti mostra come traumatizzazioni, violenze, gravi deprivazioni, mancate elaborazioni del lutto e difficoltà nello sviluppo psicobiologico non siano innate, ma si trasmettano alle generazioni successive, creando cicli di ripetizione di abuso e violenza che sfociano nell’accanimento contro gli altri umani e persino contro l’intero pianeta.
A questo si aggiunge l’aggravante che solo i traumi da mano umana, a differenza di quelli dovuti a catastrofi naturali o incidenti, creano quella struttura frammentata della mente che chiamiamo dissociazione, a cui si accompagna, oltre alla derealizzazione e spesso al diniego, la mancanza di memoria, rendendo più difficile e urgente intervenire.
Creare pratiche politiche, sociali e psicologiche di resilienza per spezzare queste dinamiche è possibile, ma implica consapevolezza, responsabilità e volontà di offrire risorse alle nuove generazioni e, allo stesso tempo, richiede di riparare il ciclo di ripetizione intergenerazionale che dobbiamo e possiamo interrompere.
Connectedness, capacità di memoria, riparazione traumatica intergenerazionale sono forme necessarie e co-costruite per creare una “comunità di testimonianza” e contribuire a costruire un futuro ancora possibile, non solo per gli esseri umani, per tutto il pianeta.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788832856361
Titolo: Riparare il futuro - Come creare resilienza tra le generazioni
Autori: Mucci
Editore: Raffaello Cortina Editore
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14,5x23 cm
Pagine: 256
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO