subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 46,55
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
Questo volume viene scritto, in collaborazione con colleghi pediatri, con un medico legale e con uno psicoterapeuta esperto di comunicazione, in un momento di transizione verso la telemedicina, cui si fa riferimento nel volume stesso.
Riteniamo comunque che il contatto telefonico rappresenti ancora, al momento attuale, il sistema di "aggancio" più usato con i genitori dei propri assistiti, specie nell'attività quotidiana del pediatra di famiglia.
Il testo è diviso in due parti: nella prima vengono affrontate le basi della consultazione telefonica, la relazione di cura che già si instaura al telefono, le attenzioni che il pediatra deve avere per non incorrere in problemi medico-legali e l'approccio ai segni e sintomi attraverso i protocolli di triage: modello utilizzato da decenni, specialmente nel mondo anglosassone, per decidere se la situazione esposta necessita di visita immediata (emergenza e urgenza), se è utile un teleconsulto o una visita programmata in studio o se sono sufficienti consigli telefonici diretti sul cosa fare da parte dei genitori.
La seconda parte del testo è quella pratica: il pediatra trova i protocolli di triage suddivisi in ordine alfabetico, sui segni e sintomi che caratterizzano le più comuni malattie dell'infanzia, con le scelte più opportune in base alla gravità o meno dei disturbi.
Associate ai protocolli, seguono, per ciascuno, schede di consigli ai genitori, che non fanno altro che declinare in modo più discorsivo e comprensibile i disturbi più comuni, che spaziano dalla febbre, al mal di gola, dal dolore alle gambe alla cefalea nell'infanzia.
Un sistema di QR code facilita l'utilizzo dei consigli che il pediatra può far scaricare alla famiglia, applicando il coaching su temi di salute specifici, come viene declinato in telepediatria.
Ancora, altri QR code servono a scaricare audio di telefonate tra genitore e pediatra realizzati come esempi pratici vissuti sul campo. Il libro si conclude con una parte legata alle manovre di disostruzione e di rianimazione pediatrica con altrettanti video esplicativi
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788855322508
Titolo: Pediatria al telefono: primo passo verso la telemedicina - La gestione dei segni e sintomi in pediatria per telefono e nelle informazioni ai genitori
Autori: Venturelli
Editore: Minerva Medica
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 20x26,5 cm
Pagine: 240
Peso: 0.9 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO