subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 19,00
DESCRIZIONE
La conoscenza della fisiologia cellulare e molecolare è fondamentale per comprendere la funzione degli organi e dei tessuti e per la fisiologia dei sistemi integrati. I meccanismi patologici e le azioni degli agenti terapeutici si possono apprezzare meglio a livello molecolare e cellulare.
Inoltre, una solida conoscenza delle basi scientifiche della moderna medicina molecolare e della genomica funzionale implica necessariamente lo studio di questi meccanismi sofisticati.
L'obiettivo esplicito di questo testo è aiutare gli studenti e i neolaureati a colmare il divario tra la biochimica di base e la biologia cellulare e molecolare, da una lato, e la fisiologia degli organi e dei sistemi dall'altro.
In tutto il libro si è data una giusta enfasi alla rilevanza funzionale dei concetti per la fisiologia. Il nostro scopo in ogni fase è fornire un approccio intuitivo al pensiero quantita-tivo. Le derivazioni matematiche essenziali sono presentate in appositi box per chi desidera verificare le descrizioni più intuitive presentate nel corpo del testo.
I concetti di fisica e chimica sono introdotti, ove necessario, per aiutare gli studenti ad apprendere i processi, per dimostrare l'importanza dei principi e per convalidare i loro legami con la medicina clinica. Le applicazioni di molti dei concetti fondamentali sono illustrate con esempi tratti dalla fisiologia dei sistemi, dalla farmacologia e dalla fisiopatologia.
Dato che la fisiologia è fondamentalmente una scienza basata su misurazioni, per spiegare i concetti più importanti ci siamo sforzati di usare dei dati originali pubblicati.
Il libro è organizzato in cinque sezioni ognuna suddivisa in due o più capi-toli. Ogni capitolo inizia con un elenco di obiettivi di apprendimento e termina con una serie di domande di autovalutazione. Molti di questi problemi sono stati creati per integrare concetti tratti da più capitoli o sezioni; le risposte si trovano nell'Appendice E. In tutto il libro i concetti principali e i termini nuovi sono ben evidenziati.
Un test di ripasso con risposta a scelta multipla è presente nell'Appendice F. Un ripasso delle tecniche matematiche di base e un riassunto della teoria elementare dei circuiti, utili per comprendere il materiale del testo, sono riportati nell'Appendice B e D rispettivamente. L'Appendice A contiene dei pratici elenchi delle abbreviazioni, dei simboli e delle costanti numeriche.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829935277
Titolo: Fisiologia cellulare e neurofisiologia
Autori: Blaustein - Kao - Matteson
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 14x19 cm
Pagine: 300
Peso: 0.6 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO