subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 81,22
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Il presente manuale di Metodologia Clinica Ragionata è stato pensato ed elaborato a beneficio degli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina.
Per quanto riguarda il titolo c'è stata una qualche perplessità nel doverlo scegliere, per il fatto che in prima battuta era stato scelto un altro titolo, quello di primo acchito più rispondente al fine assunto ovvero Semeiotica Medica Ragionata.
Quest'ultimo sarebbe stato più adeguato, se non fosse che nel core curriculum degli Studi Medici la Semeiotica, come insegnamento a sé stante, è pressoché scomparsa essendo stata sostituita e inglobata nei corsi integraticosiddetti di Metodologia.
Ora va qui precisato come vi sia una netta differenza a livello semantico tra i termini semiotica e metodologia. Difatti, se la prima sta a indicare la scienza dei segni, la seconda dovrebbe avere una accezione più appropriata che la distingua dal termine metodica, essendo più congruo questo termine con la semeiotica, e non la metodologia.
Per il fatto che la Metodologia Medica e di conseguenza la Metodologia Clinica hanno un background assai forte caratterizzato dall'appartenenza più alla dimensione umanistica che non a quella scientifica, poiché la Metodologia fa parte della dimensione epistemologica e pertanto è materia prettamente filosofica a indicare concettualmente, per esempio, se la Medicina e in particolare la Clinica possono essere riconosciute come scienza basata sull' empirismo o sul razionalismo e così via e in particolare se questa scienza possa basarsi su una tipologia metodologica particolare quale ad esempio l' induttivismo di F. Bacone o il deduttivismo di K. R.Popper.
Fermo restando che la Clinica è indiscutibilmente una scienza, per quanto, come sostenevano i clinici dell'inizio Novecento (vedi Giacinto Viola) deve essere considerata una scienza dell'individuale e non dell' universale.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791280427618
Titolo: Metodologia Clinica Ragionata
Autori: Ceccanti - Letizia - Romeo
Editore: Edizioni A.L.E.
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 21,5x30 cm
Pagine: 686
Peso: 2.8 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO