per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 23,75
DESCRIZIONE
Che cosa innesca l'esordio di un disturbo ossessivo-compulsivo? Esiste un filo conduttore tra le storie dei soggetti con tale sintomatologia e quelle di coloro che sperimentano blocchi esistenziali, atti impulsivi e occasionali pensieri ricorrenti?
Quali sono le risorse terapeutiche a disposizione del clinico nel relazionarsi con questi pazienti, per i quali anche il rapporto terapeutico è minato dal dubbio e dalla colpa?
Il volume risponde a questi interrogativi invitando il lettore nella stanza di terapia. In ciascun capitolo il terapeuta racconta gli snodi salienti dell'incontro col paziente e del processo di co-costruzione di nuovi significati.
Gli autori si sono formati come terapeuti presso l'European Institute of Systemicrelational Therapies (EIST), di cui Valeria Ugazio è fondatrice e direttrice. L'analisi dei casi, in accordo con il modello delle polarità semantiche familiari sviluppato proprio da quest'ultima, riconosce centralità alle emozioni e ai significati che alimentano la patologia e al positioning del paziente entro le polarità salienti dei propri contesti originari e attuali.
Quest'attenzione accompagna l'analisi degli effetti pragmatici, delle alleanze e coalizioni, dei processi schismogenetici e degli altri concetti cardine della tradizione sistemica.
Chiude il volume un'analisi semantica del film Scene da un matrimonio di Bergman, che apre il modello delle polarità semantiche ad ambiti non clinici.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835160533
Titolo: Assediati dalla colpa. Casi clinici con disturbo ossessivo - compulsivo e dintorni
Autori: Salamino - Ugazio
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x23 cm
Pagine: 208
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO