subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 55,10
prezzo differente nel punto vendita
DESCRIZIONE
Di questo compendio - nel significato più proprio di silloge completa di conoscenze e non in quello (che qui non può affatto darsi) di raccolta sintetica di nozioni - conosco assai bene e da lunghissimo tempo uno dei suoi Curatori, che proviene (e ne provengo anche io) da una gloriosa Scuola Italiana di Fisiologia, la cosiddetta Scuola Romana, che, su impulso di Sergio Cerquiglini (1915-2000), mio Maestro e di Marco Marchetti (1931-2007), che guidò la formazione e la crescita del nostro, Prof. Francesco Felici, ha notevolmente contribuito alla didattica ed alla ricerca nell'ambito della Fisiologiadell'Esercizio e dello Sport.
La premessa storica serve, come sempre la storia serve, a collocare gli eventi e gli uomini che degli eventi si resero protagonisti positivi e negativi e a consentire la lettura corretta e l'interpretazione del presente in chiave anche di dottrina ricevuta e di discendenza da Maestri.
Non sempre chi regge sorti ne ha la capacità né, appunto, la base dottrinaria; non sempre può vantare una vera formazione (a parere di chi scrive, quasi mai) ed un cammino illuminato da Maestri che ti presero per mano e ti insegnarono cosa si fa e come si fa, dandoti strumenti per fare di più e meglio, senza adombrarsi nel rivelare i segreti della scienza ai fortunati allievi.
I Proff. Francesco Felici e Giuseppe Cibelli sono i curatori di un'opera che mancava (dirò perché ed in che senso più avanti), in cui hanno chiamato a raccolta Menti ed Ingegni non comuni, per un lavoro congiunto (di cui anche sto per dire).
Un Volume concepito e realizzato per un pubblico scelto di esperti o di futuri esperti in una branca moderna e nobile del sapere, quella delle scienze motorie.
Sono, queste, scienze della vita in tutti i sensi, più e meno concreti, spaziando come fanno da contenuti dell'anima (nel movimento vi sono sempre racchiusil) alla fisiologia dell'esercizio fisico e della possibile espressione di questo nella pratica dello sport.
Opera che non c'era e che era da farsi, per riferire ai potenziali scienziati dell'esercizio fisico un corpus adeguato di conoscenze (non tutta la fisiologia dell'uomo, nei numerosi ambiti di approfondimento, che non servirebbe), quelle - ancorché numerose e complesse - utili alla comprensione prima dell'uomo che si muove, poi all'azione sullo stesso, per innumerevoli proposte di movimento, di attività motoria (in chiave di stile di vita, di attività della vita quotidiana, di pratica dello sport, di terapia e di riabilitazione) da parte di esperti consapevoli e versati.
I quadri della scienza dell'esercizio fisico e dello sport del futuro vanno formati adeguatamente e approfonditamente e devono potersi giovare di insegnamenti moderni, finalizzati, stimolanti per ulteriori approfondimenti e uptodated, come si suole riferirsi ad essi, quando se ne intende valorizzare il significato nel presente.
Una trattatistica ag-giornata, perciò, s'imponeva ed il gruppo dei valorosi docenti che se ne è assunto l'onore e l'onere di concepirla e produrla, in una esemplare integrazione di sforzi, a me sembra che abbia assolto al non facile compito mirabilmente.
L'opera adesso c'è ed è ampia, anzi completa, ed è dedicata, essendo mirata ad un destinatario che va coinvolto nella lettura, interessato all'apprendere e all'approfondire, docile a farsi prendere e guidare nel percorso di progressivo svelamento di come un uomo è fatto e di come funziona il complesso dei suoi organi, sistemi ed apparati e di come avviene l'integrazione - che è mirabile e chiede allo studioso di fermarsi a contemplare e a meravigliarsi della macchina animata, con un'anima cioè, che produce e conduce, con il suo movimento, l'intera esistenza, la vita.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791280427601
Titolo: Il compagno di Fisiologia dell’ Esercizio Fisico e dello Sport
Autori: Cibelli - Felici
Editore: Edizioni A.L.E.
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 21x29,5 cm
Pagine: 666
Peso: 2.2 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO