normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 81,22
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
È con enorme piacere e soddisfazione che mi accingo a presentare questa splendida monografia, in quanto sono molte le motivazioni che mi spingono a farla.
Innanzitutto è finalmente giunto il momento di definire le linee guida su un’apparecchiatura che ha avuto diverse modificazioni nel tempo e continui miglioramenti progettuali.
Questo aspetto mi permette di ricordare con tanto affetto il compianto Filippo Francolini, che ha svolto un ruolo molto importante sulla versione primordiale del prototipo, che allora veniva chiamata E.L.A., Espansore Lento Ammortizzato. Il suo impegno e la sua determinazione sono stati sicuramente utili allo sviluppo della ricerca in questo campo e lo ricordo con tanto affetto perché sono riuscito a eseguire un lavoro di ricerca sull’utilizzo di questa apparecchiatura nel paziente adulto finalizzato con la stesura della mia tesi di specialità in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Cagliari.
Con la prematura scomparsa di Filippo la ricerca è continuata con un gruppo affiatato di amici e colleghi che sotto la sapiente ed esperta guida del dottor Claudio Lanteri ha saputo metter a punto un’apparecchiatura ora denominata Leaf Expander, il cui nome deriva dalla molla di espansione a forma di foglia.
Non bisogna dimenticare il ruolo della ditta Leone Spa, azienda completamente italiana che ha permesso la costruzione e la realizzazione vera e propria del dispositivo.
L’utilizzo per la terapia di molti casi clinici realizzati dai dottori Matteo Beretta, Claudia Cherchi, Alessandro Gianolio e Valentina Lanteri, ha permesso di testare in modo completo l’apparecchiatura e di conseguenza di mettere a punto un protocollo che oggi può essere un punto di riferimento e di aiuto al clinico nel trattamento delle discrepanze trasversali.
Questo lavoro di gruppo ha permesso di toccare tutti gli aspetti importanti che vanno dalle caratteristiche strutturali e meccaniche all’impiego clinico del dispositivo; tutto questo è magistralmente illustrato e descritto in modo esauriente e completo con l’ausilio di casi clinici.
Inoltre, tutto questo lavoro è poi stato ulteriormente impreziosito da un lavoro di ricerca che sta acquisendo molta importanza, infatti sta scalando numerose posizioni a livello di impact factor.
All’interno della monografia è presente anche una parte molto bella e attraente che è quella relativa alla costruzione digitale dell’apparecchio, egregiamente condotta dal tecnico Stefano Negrini, sempre attento all’evoluzione tecnologica digitale.
Da ultimo, non sicuramente per importanza, il tutto è impreziosito da due parti finali di illustri e capaci colleghi: la dottoressa Elena Grecolini, interessata principalmente al suo utilizzo nel paziente adulto, e il dottor Roberto Ferro, inguaribile e indefesso Odontoiatra pediatrico da sempre, che nella sua Postfazione sottolinea la rivoluzione che ha regalato alla sua attività clinica quotidiana grazie a questa nuova apparecchiatura.
L’amicizia che mi lega agli autori mi rende grato a tutti per avermi dato questa possibilità di presentare l’opera e non mi resta che augurarvi una buona lettura.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788898789283
Titolo: Il Leaf Expander - La rivoluzione dell' espansione mascellare confortevole in età pediatrica senza collaborazione e verso la guida autonoma
Autori: Lanteri - Beretta - Lanteri - Gianolio - Cherchi
Editore: Ariesdue Srl
Volume: Unico
Edizione: 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 23x28,5 cm
Pagine: 220
Peso: 1.1 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO